Dopo la vendita di pubblicità, i servizi cloud e social, Google allarga i suoi tentacoli su un altro mercato: quello dei domini internet. Si chiamerà infatti Google Domains, per ora in fase di test, la piattaforma che permetterà di cercare, trovare, acquistare e trasferire il miglior nome di dominio per la propria attività, sia che termini in “.com” oppure nei nuovi che man mano verranno rilasciati, da “.guru” a “.photography”. Google Domains, spiega l’azienda sul suo blog, nasce perchè nonostante un sito web oggi sia “il primo posto in cui le persone vanno a cercare informazioni su un’impresa” una ricerca interna indica che oltre la metà delle piccole aziende (il 55%) ancora non ha una sua pagina web (il dato italiano è ben peggiore: solo il 34% delle Pmi ha un proprio sito web).
Google Domains offrirà servizi che spaziano dalla disponibilità di 100 indirizzi email per ogni dominio a 100 sottodomini personalizzati a 12 euro l’anno. Non ospiterà sui suoi server i siti registrati, ma per questo ha stretto accordi con Squarespace, Wix, Weebly e Shopify. Punta sull’assistenza: offre supporto via telefono e mail a tutti gli utenti. Un modo per attrarre aziende di piccole dimensioni e utenti alle prime armi col web. Operatori come GoDaddy, Domain.com e in Italia ad Aruba e Register sono avvisati.