Grexit e Ironia sul Web: la Troika di Varoufakis, Giovanni e Giacomo

Varoufakis, Giovanni e Giacomo

Da principale organo d’informazione a portale d’ironia e leggerezza. Il web, in questi ultimi anni, ha saputo unire in moltissime circostanze l’utile al dilettevole, fornendo agli utenti un’alternanza continua tra spiegazioni accurate circa le vicende più importanti del panorama politico internazionale e contenuti leggeri e virali. Ovviamente a tutto ciò non è sfuggito il fenomeno Grexit, che, se da un lato ha tenuto (e continua a tenere) in scacco e apprensione l’intera Europa, riempiendo le prime pagine dei principali web magazine, dall’altro ha saputo fornire tantissimi spunti simpatici.

 A farne le spese, dopo la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro italiano Matteo Renzi, è stato il greco Yanis Varoufakis, ex ministro delle finanze del governo Tsipras. Il politico ellenico, nel giro di pochi mesi, è diventato il bersaglio preferito del web. Colpevole, secondo le principali testate internazionali, di non aver saputo trovare un accordo con l’Eurogruppo e di aver rallentato le trattative per il salvataggio della Grecia, Varoufakis è diventato celebre anche per la sua incredibile somiglianza con Aldo Baglio, membro siciliano del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

 Ad accorgersene prima di tutti è stato Andrea Moreno, 26 anni, di Alassio, che nel giro di pochi mesi ha aperto una pagina Facebook dal nome  Varoufakis, Giovanni e Giacomo, sulla quale, con l’aiuto di un amico, posta ogni giorno le scene più esilaranti del trio comico italiano, rivisitate in salsa Grexit. Un’avventura iniziata un po’ per gioco, come ci dice lui stesso: “E’ nato tutto dopo che un mio amico mi ha lanciato una sfida: se arrivi a mille like ti pago una pizza. Così ho investito 5€ di sponsorizzazione e dopo due giorni i like erano già 10.000”. Per quanto riguarda gli obiettivi, invece: “ Io cerco, come sempre, di sdrammatizzare su un argomento delicato come la crisi greca, è un modo come un altro per sottolineare alcuni aspetti di questa situazione drammatica, senza mancare di rispetto a nessuno ovviamente”.

 Ecco di seguito alcune delle immagini più divertenti proposte dalla pagina Facebook Varoufakis, Giovanni e Giacomo: