La compagnia Hyperloop One ha ufficialmente annunciato la costruzione di un treno ad alta velocità che collegherà Dubai e Abu Dhabi in 12 minuti, coprendo una distanza di circa 150 chilometri. Non è però molto corretto definire questo mezzo, chiamato per l’appunto Hyperloop, un treno. Infatti si tratta di singoli vagoni spinti dalla propulsione elettromagnetica a velocità stratosferiche (si parla di circa 1000 km/h) attraverso degli appositi tubi sopraelevati. I passeggeri verranno alloggiati in apposite cuccette VIP, e ci saranno degli appositi spazi per il trasporto di merci e bagagli.
Hyperloop One ha aggiunto che questo sarà solo l’inizio, in quanto il progetto dell’azienda è quello di creare una rete di trasporti che possa collegare tutte le maggiori città degli Emirati Arabi.
L’idea, originariamente di Elon Musk di Tesla, è stata accolta con entusiasmo dall’opinione pubblica e i test sono già in fase avanzata. Il primo modello di hyperloop vedrà la luce nel 2021, quindi ci sarà comunque da aspettare del tempo prima di vederlo realizzato.
Ph Credits: Dailymail.