Quali che siano le nostre mete turistiche preferite, quale che sia la categoria di viaggiatori nella quale meglio ci riconosciamo, esistono edifici ricettivi che impressionano per maestosità e bellezza. Chi può permetterseli avrà sicuramente un soggiorno all’insegna del benessere, questo è assicurato. Tutti gli altri potranno accontentarsi di ammirare costruzioni che, spesso, col passare del tempo, sono diventate parte integrante delle caratteristiche attrattive di una località. Cosa può spingere milioni di turisti ogni anno a prenotare biglietti per Dubai se non la folgorante modernità che i pannelli vitrei delle sue mega costruzioni sanno infondere? Tutto, davvero tutto, diventa elemento per conquistare il cuore di un turista. Se poi l’elemento in questione è un hotel di oltre 100 piani, con altezze ragguardevoli e un panorama mozzafiato da ammirare, il gioco è fatto. Nel mondo ne esistono di diversi. Vediamoli.
10. Grand Lisboa
L’hotel si trova nella regione amministrativa speciale cinese di Macao. E’ stato edificato nel 2008 ed è altro 260 metri.
9. JAL Hotel
(foto: www.arabianbusiness.com)
L’hotel JAL si trova negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai. E’ stato ultimato nel 2010 ed è alto 269 metri.
8. The Cullinan
L’hotel Cullinan si trova nella penisola appartenente all’area territoriale di Hong Kong denominata Caolun. E’ stato ultimato nel 2008 ed è alto 272 metri.
7. Khalid Al Attar Tower 2
Anche la torre Khalid Al Attar si trova a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. E’ alta 295 metri ed è stata costruita completamente nel 2011.
6. Baiyoke Tower II Sky Hotel
Con il Baiyoke Sky Hotel ci spostiamo invece a Bangkok, capitale della Thailandia. E’ stato costruito nel 1997 ed è alto 303 metri.
5. Jumeirah International Group
Il nome Jumeirah è associato a una catena internazionale di hotel superlusso. Il Beach Hotel di Dubai, costruito nel 2000, è alto ben 310 metri.
4. Burj Al Arab
Altro appartenente alla catena Jumeirah, il Burj Al Arab è uno degli hotel più noti al mondo. Fu edificato nel 1999 ed è alto 321 metri.
3. Ryugyong Hotel
Il Ryugyong Hotel è situato nella capitale della Corea del Nord, Pyongyang. E’ stato costruito nel 2012 ed è alto 330 metri.
2. Rose Tower
Il Rose Hotel si trova anch’esso a Dubai ed è davvero uno dei più conosciuti a livello mondiale, perla degli Emirati. Fu costruito nel 2007 ed è alto ben 334 metri.
1. JW Marriot Marquis Dubai
(foto: www.guinnessworldrecords.com)
Non poteva che essere un hotel di Dubai ad aggiudicarsi il podio di questa classifica, vista la presenza degli Emirati Arabi nell’elenco. Ebbene il Marriot Marquis, universalmente noto, è stato edificato nel 2012 ed è alto ben 355 metri.
[ Il celebre Burj Khalifa che potete vedere in copertina non è inserito nella lista perchè, pur essendo attualmente l’edificio più alto al mondo, non è un hotel ]