La reputazione online è nata con l’avvento di internet. Sul web si distingue tra reputazione di azienda o di prodotto (un ottimo esempio che raccoglie questo genere di informazioni è, per esempio, Tripadvisor) e personale. Quest’ultima è fondamentale: è il biglietto da visita di ognuno, ancor prima della presentazione in carne ed ossa tra due individui. Banalmente, avete mai pensato alla reputazione di italiani che vi circonda, quando vi recate all’estero? Reputation Manager è una società leader nell’analisi di reputazione di brand e figure di spicco nei canali online. Monitorando le informazioni presenti in rete, Reputation Manager può estrapolare dati molto utili per i propri clienti e formulare conclusioni e plans interessanti. Considerando quattro elementi (immagine percepita, presenza enciclopedica e presenza sui canali del Web 1.0 e 2.0), Reputation Manager ha stilato una classifica che raccoglie i dieci manager più amati (e chiacchierati) del Web.
10. Remo Ruffini – Moncler
9. Claudio Descalzi – Eni
8. Mauro Moretti – Finmeccanica
7. John Elkann – Fiat
6. Marina Berlusconi – Fininvest
5. Francesco Caio – Poste Italiane
4. Francesco Starace – Enel
3. Marco Patuano – Telecom Italia
2. Diego Della Valle – Tod’s
1. Sergio Marchionne – Fiat