La banca dati Ideas di RePEc, una tra le più complete biblioteche digitali interamente dedicate alla ricerca economica, ha pubblicato in aprile la classifica dei migliori economisti contemporanei. La graduatoria è stata stilata pesando vari indicatori relativi alla quantità di lavori prodotti da ogni candidato e al numero di citazioni ricevute in altri testi.
A conferma dei recenti sospetti che vedono la produzione accademica in campo economico sempre più concentrarsi negli atenei a stelle e strisce, nove posizioni su dieci sono occupate da professori appartenenti ad università americane.
Prima di incontrare qualche nome italiano dobbiamo scendere al 25° posto di Alesina, poi all’88° di Zingales, ed infine, al 96° di Tabellini. Interessante notare come i primi due siano comunque stati adottati da tempo rispettivamente dalla Harvard University e dalla University of Chicago.
Storpiando il titolo di una delle più fortunate pellicole dei fratelli Coen, secondo RePEc il nostro “Non è un Paese da Economisti”.
10. Kenneth S Rogoff; Department of Economics, Harvard University, Cambridge, Massachusetts (USA)