Gli ostelli rappresentano nell’immaginario collettivo un’entità leggendaria che riesce talvolta a coniugare prezzi bassi, atmosfera di tendenza e qualità buona seppur minimale.
Spesso si cerca di trovare l’ostello giusto, che magari conoscono in pochi, con le condizioni perfette per un weekend con la ragazza, un anno sabbatico, un paio di settimane per capire dove andare a vivere, un permanenza breve con gli amici durante un interrail. Un sogno, spesso infranto di fronte alla dura realtà in cui alberghi fatiscenti con prezzi stellari e poco stile dominano.
A questo si aggiunge la comune lamentela italica incentrata sulla mancanza cronica di ostelli rispetto al più civilizzato Nord Europa. Il risultato e’ una disillusione generalizzata verso le possibilità di trovare accommodation nel belpaese a prezzi ragionevoli.
La classifica di hostelworld.com dei migliori ostelli del 2014 però sottolinea come anche in Italia ci siano ostelli all’altezza delle controparti all’estero. Infatti, realtà come l’Ostello Bello a Milano rendono il futuro molto più luminoso per chi abbia voglia di esplorare l’Italia. Di seguito una classifica degli ostelli più popolari in questo momento.
Prezzi bassi, atmosfera frizzante, buon vino e location notevoli. Un sogno appunto. Prendete nota.
10. Jammin’ Rimini Party Hostel, Rimini
Un party Hostel puro. Il posto giusto per tutti i ragazzi in vacanza a Rimini.
9. Wiki Hostel & Green Village, Roma
Wiki hostel ti offre l’occasione di visitare Roma e la sua storia oltre che conoscere la bella e verdissima zona dei Castelli Romani e Colli Prenestini.
8. Central Hostel Bg, Bergamo
CentralHostelBG, un nuovo modo di soggiornare, vivere e scoprire la città dei mille! A fianco dei più prestigiosi hotel di Bergamo.
7. Academy Hostel, Firenze
Tranquillo e confortevole, perfetto per rilassarsi, visitare la citta’ e incontrare viaggiatori da tutto il mondo.
6. Camping Village Le Marze, Grosseto
Le Marze un ideale punto di partenza per escursioni verso il Parco dell’Uccellina, i famosi siti etruschi della zona, le isole dell’arcipelago toscano come l’Isola d’Elba e del Giglio, nonché a sorgenti termali naturali come Saturnia.
5. Paradise Village Backpackers Hostel, Ischia
Il primo vero ostello per backpackers nel golfo di Napoli, situato di fronte al Vesuvio, Capri e Sorrento. Famoso per la Piscina, il Rooftop e le viste mozzafiato.
4. Onda Road, Praia a Mare
Alcuni dicono sia il miglior beach hostel d’europa. Un’isola felice, senza il tempo per annoiarsi.
3. Giovanni’s Home, Napoli
La soluzione perfetta per visitare Napoli, economico, da’ la possibilita’ di vivere l’esperienza Napoletana come un vero locale.
2. Hostel of the Sun, Napoli
Pluripremiato, e’ considerato uno dei primi ostelli d’europa, con un equilibrio invidiabile tra la vita sociale e il relax.
Votato miglior nuovo ostello del mondo quando e’ stato aperto, ostello bello non ha bisogno di presentazioni. Molto accogliente, caratteristico, ottimo per chi ama viaggiare e stare in compagnia.