Ecco quali sono i 10 prodotti più venduti di sempre secondo gli studi pubblicati dal Time e da 24/7 Wall Street, un sito specializzato in analisi e informazioni finanziarie ed economiche. Sorprende come sul podio insieme a prodigi della tecnologia convivano oggeti ludici old style.
10. Playstation
La storia inizia nel 1995, quando la casa produttrice Sony fa uscire sul mercato la più potente consolle dell’epoca. Il totale delle vendite si aggira intorno a 344 milioni di esemplari. Nel 2000 esce PlayStation 2 e solo la prima versione vende 70 milioni di esemplari al mondo.
9. Lipitor
Nella categoria dei farmaci la casa farmaceutica Pfizer si aggiudica un totale vendite di 141 miliardi di dollari con Lipitor, un farmaco per abbassare il colesterolo. Viene prescritto per ridurre il rischio d’infarto derivante da una cattiva alimentazione, ma ora il suo primato è messo in discussione da altri prodotti analoghi. Nel 2013 le vendite di Lipitor hanno fatto incassare alla casa farmaceutica 2 miliardi e 300 milioni di dollari.
8. Corolla
La casa automobilistica Toyota ha prodotto il modello più venduto di tutti i tempi, con un record quasi insuperabile. La Corolla è stata l’auto più richiesta raggiungendo un totale vendita di 40, 7 milioni di esemplari. La società giapponese non sembra cedere il podio, anzi, nel 2013 ha raggiunto un incremento del 10% nelle vendite.
7. Star Wars
Nella categoria dei film la saga di “Guerre Stellari” prodotta dalla 20th Century Fox ha raggiunto un totale di 4 miliardi e 600 milioni di dollari. Prima di Star Wars solo “Via col vento” raggiunse una cifra simile al botteghino. Vent’anni fa uscì il primo episodio, con un incasso di 600 milioni di dollari. Pare che il successo di Star Wars continuerà, infatti la Walt Disney ha comprato la Lucas film nel 2012 ed è pronta a far uscire un nuovo episodio di Guerre Stellari nel 2015.
6. Ipad
Nonostante la concorenza della Samsung, l’Ipad di Apple è il tablet più richiesto, anche se, le vendite sono calate nel 2013 del 12%. Nonostante ciò, rimane il tablet più venduto con un totale vendite di 211 milioni di esemplari.
5. Mario Bros. Franchise
Nella categoria Video Game Mario Bros. prodotto dalla storica Nintendo, ha raggiunto un totale vendite di 262 milioni di esemplari. Fin dalla sua prima apparizione nel 1981, il famoso idraulico italiano, è comparso in 115 diversi giochi e cartoni animati. Il personaggio baffuto conquistò la simpatia di tutto il mondo diventando l’idraulico più famoso al mondo.
4. Michael Jackson Thriller
La casa produttrice Epic Records ha venduto 70 milioni di copie con l’album misicale Thriller di Michael Jackson, si tratta del disco più venduto nella storia. La Sony stima 70 milioni di copie vendute, anche se altre fonti sostengono che le vendite siano superiori, 110 milioni di copie. Chiaramente l’album ha segnato la nascita del mito di Michael Jackson. L’anno dopo la sua morte Thriller ha venduto 110.000 copie, mentre i download sono stati 2 milioni e 300.000.
3. Harry Potter
Nella categoria libri il più venduto è Harry Potter, tradotto in 73 lingue diverse e un totale di 450 milioni di copie vendute. J.K Rowling è una delle autrici più pagate del pianeta. Negli Stati Uniti, all’uscita dell’ultimo episodio della saga nel 2007, in 24 ore si è raggiunto un totale di 8 milioni di copie vendute. La Warner Bros tra il 2001 e il 2011 ha prodotto i film ispirati al libro con un totale di incassi che si aggira intorno a 7 miliardi di dollari in tutto il mondo.
2. Iphone
Come prevedibile lo smartphone della Apple, è stato uno dei prodotti più richiesti con un totale vendite di 516 milioni di esemplari. La competizione rimane con la Samsung, ma per ora Apple ha mantenuto il primato.
1. Cubo di Rubik
Tra i giocattoli più venduti il Cubo di Rubik ha affascinato fin dgli anni 80′ quando la casa produttrice Seven Town Ltd l’ha messo sul mercato, battendo tutti gli altri concorrenti tra cui lo storico Monopoli. Il famoso cubo non nasce come gioco, il professore ungherese Erno Rubik lo inventò per spiegare ai suoi allievi la geometria tridimensionale. Il totale delle vendite è di 350 milioni di esemplari.