I 10 Studi Scientifici più Ridicoli e Banali di Sempre!

10 studi scientifici più ridicoli e banali di sempre!

Sai che il ventilatore d’estate può farti stare più al fresco? Se questa affermazione ti sembra scontata e forse un po’ sciocca, è perché ancora non sai che recenti studi hanno dichiarato che smettere di fumare dopo un infarto può ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita. Anche qui, niente di nuovo o eclatante.

Certe cose sono date per scontate e vengono considerate delle banali ovvietà, proprio perché si tratta di connessioni di causa-effetto estremamente semplici e logiche. Eppure, su queste presunte ovvietà un po’ ridicole sono stati effettuati fior fiore di studi scientifici per arrivare ad una dimostrazione certa. O meglio, per accertarsi che quantomeno non ci fossero delle eccezioni. Ecco la lista dei 10 studi scientifici più ridicoli e banali di sempre!

1)   Studi dimostrano gli effetti benefici dei ventilatori in condizioni di calore e umidità. Questa perla viene dal JAMA,  Journal of the American Medical Association.

2)   Studi dimostrano i benefici di colonscopie di qualità maggiore. Già, perché è sempre un piacere sapere che il nostro dottore non scambierà più la nostra carotide per il colon, a causa di una colonscopia di scarsa qualità. Anche questa eclatante scoperta viene dal JAMA.

3)   Gli individui depressi hanno alte possibilità di essere cronicamente tristi. Questo studio proviene dalla Association for Psychological Science.