I 3 Tipi di Errori da Evitare in un Curriculum Vitae

2) L'ortografia: complice un'ossessiva revisione della presentazione stilata, spesso accade che si incorra in errori ortografici, di battitura o refusi, che rivelano poca attenzione e superficialità. Il consiglio è quello di una rilettura attenta prima di procedere ad una candidatura, magari ad opera di una persona esterna e oggettiva. Inoltre sempre più spesso si procede alla scrittura del proprio curriculum in un'altra lingua; a questo proposito noi di Smartweek vi consigliamo l'articolo di Business Insider UK, che mostra gli errori ortografici più comuni e ricorrenti.

3) I contenuti o i dati: anche dopo una compilazione perfetta talvolta si riscontrano delle dimenticanze grossolane e imperdonabili, legate al mancato aggiornamento di numeri di telefono, o di altri dati personali ma soprattutto alla omessa autorizzazione all'utilizzo di tali dati.

Importante è poi non inserire esperienze o competenze che non sono realmente dimostrabili o possedute poiché infatti l'obiettivo non è solo l'assunzione ma una collaborazione duratura basata sulla fiducia tra datore di lavoro e dipendente.