I Beatles, Un Modello di Business Vincente

Il loro è stato un vero e proprio miracolo economico, così grande che dovrebbe essere preso in considerazione dalle aziende come modello di business. È ciò che pensano alla rivista "Strategy Business": i Beatles rappresentando il miglior modello possibile per le imprese moderne.

I Beatles erano un modello per l’indimenticabile Steve Jobs, e per autori pluripremiati come Richard Courtney e George Cassidy, creatore di “Come Together: the Business Wisdom of the Beatles”. Ma quali sono i motivi per cui una rock band, seppur la più famosa del mondo, dovrebbe diventare un esempio per le aziende?

Per prima cosa, John, Paul, George e Ringo erano un team. The Fab Four erano quattro personalità distinte con differenti caratteristiche. Hanno saputo convivere con queste differenze, bilanciandosi e migliorandosi senza essere dominati da un front-man. Erano una ricetta perfetta fatta di compensazioni, scontri e incontri. Da soli non avrebbero mai raggiunto il livello di genio e di innovazione che raggiunsero i Beatles. Per questo è importante lavorare sulla forza all’interno di un team di lavoro, dove tutti hanno un unico obiettivo comune, ma dove i vari membri mantengono la propria personalità pur rimanendo affiatati.

tdy_beatles_140127