Ogni anno il Sunday Times pubblica il suo attesissimo “Rich List “ di tutte le persone più ricche in Gran Bretagna. Business Insider ha preso in considerazione solo i cantanti delle più grandi band Britanniche ed ha poi stilato una classifica. Ecco i cantanti britannici e irlandesi che hanno accumulato più soldi nella loro carriera:
Keith Richards-220 Milioni di Sterline.
Keith Richards nasce al Livingston Hospital di Dartford, nel Kent. È noto al grande pubblico soprattutto in qualità di membro dei Rolling Stones, il gruppo da lui fondato insieme a Mick Jagger e Brian Jones nel 1962. Keith Richards fu un grande appassionato di bluesmen come Jimmy Reed, Muddy Waters, Bo Diddley e Slim Harpo, ma soprattutto Chuck Berry, il suo vero idolo. Attraverso Brian Jones viene a conoscenza di Robert Johnson, il cui stile lo influenzò enormemente durante la sua carriera. Sul finire degli anni ’60, stringe una profonda amicizia con Gram Parsons, che gli trasmette l’amore per il country e le ballate, mentre nel ’73, in occasione delle registrazioni di Goat’s Head Soup, Keith Richards arriva per la prima volta a contatto col Reggae. Keith Richards ha collaborato, inoltre, con artisti come Chuck Berry, Eric Clapton, Muddy Waters, Bono degli U2, Norah Jones, Tina Turner e Aretha Franklin. Nel 2003, si è classificato al quarto posto nella “lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone”. La vita del chitarrista è stata caratterizzata da eccessi di droghe, alcol, donne e sigarette. Il suo stile di vita sregolato e il suo talento smisurato lo rendono la personificazione del Rock ‘n’ roll.
Mick Jagger-235 Milioni di Sterline.
Michael Philip Jagger nasce a Dartford il 26 luglio 1943. Mick Jagger è un cantautore, musicista e attore britannico, componente e storico frontman dei Rolling Stones. Nel 2008 Jagger è stato posizionato al 16º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone. Nell’estate del 1960 appare per la prima volta in pubblico nella sala parrocchiale di Dartford, con una canzone di Buddy Holly. Keith e Mick si incontrano nel 1961 e scoprono di avere una comune passione per il rhythm and blues. Nel 1962 Jagger si trasferisce in Edith Grove a Londra per studiare Economia e diventare un giornalista, oppure politico come sua madre, ma il suo amico Keith lo esorta invece a continuare a cantare e a fondare con lui una band. Nel 1962 si aggiungono anche i musicisti Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts, un sodalizio che fa nascere una delle band più importanti nella storia della musica rock, i Rolling Stones. Dal 2011 Mick Jagger è un componente del gruppo SuperHeavy.
Elton John-280 Milioni di Sterline
Elton Hercules John, nome d’arte di Reginald Kenneth Dwight, nasce a Pinner il 25 marzo del ‘47. Cantautore, compositore e musicista britannico, Elton John è uno dei maggiori artisti della storia del rock. Nel corso della sua quarantennale carriera ha venduto oltre 400 milioni di dischi, che lo rendono uno dei cantautori di maggior successo di sempre. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è insignito del titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta II per servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza. Nel 1997 la Royal Academy of Music di Londra lo ha accolto come membro onorario. Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 49º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi, mentre lo ha posizionato al 38º posto nella sua lista delle 100 migliori voci di tutti i tempi. Il musicista è divenuto famoso per brani come Your Song, Rocket Man e Candle in the Wind, il singolo più venduto della storia.
U2-500 Milioni di Sterline
Gli U2 sono un gruppo musicale irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Il gruppo è composto da Paul David Hewson in arte Bono (cantante), David Howell Evans in arte The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr.(batterista). Nella loro carriera hanno venduto 150 milioni di dischi e ricevuto il maggior numero di Grammy Award per un gruppo (ben 22). Nel 2005, appena raggiunto il termine minimo dei 25 anni di carriera, sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame. Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, inoltre gli U2 sono tra i pochissimi gruppi di fama internazionale a potersi vantare di aver sempre mantenuto la propria formazione originale.
Paul McCartney e Nancy Shevell-760 Milioni di Sterline
James Paul McCartney nasce a Liverpool il 18 giugno del ‘42. Cantautore, polistrumentista, compositore, produttore discografico e cinematografico, sceneggiatore, attore, pittore e attivista britannico, Paul McCartney, raggiunge la fama internazionale come bassista dei Beatles. Insieme a John Lennon formò una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza di tutti i tempi, scrivendo alcune delle canzoni più amate nella storia. Dopo lo scioglimento dei Beatles, ha formato i Wings con la sua prima moglie, Linda McCartney, il compositore Denny Laine e altri musicisti. In seguito ha lavorato da solista componendo anche colonne sonore, musica colta e musica ambient. Paul McCartney è anche famoso per essere un sostenitore dei diritti degli animali e dell’educazione musicale nelle scuole. La rivista Rolling Stone l’ha classificato 11º nella lista dei 100 migliori cantanti e 3° in quella dei migliori bassisti. Dal 2007 i giornali hanno reso pubblica la relazione tra McCartney e Nancy Shevell, membro del consiglio di amministrazione della “New York Metropolitan Transportation Authority”.