Scegliere cosa studiare e individuare l’occupazione futura a cui dedicare il resto della propria vita non è mai facile, ma la buona notizia è che esistono numerosi corsi universitari. Uniplaces, portale specializzato negli alloggi per studenti a livello globale, ha esaminato i corsi di laurea di tutto il mondo per aiutare gli studenti a scegliere il percorso giusto e sono risultati più di 5mila corsi di laurea solo in Italia. Ecco i corsi e le facoltà più strane:
1. La filosofia dei Simpsons
E’ un modulo insegnato presso l’Università della California, con sede a Berkley, e si fonda sul concetto che fra le puntate del telefilm si nascondono teorie profonde, non solo della nostra cultura ma anche di grandi filosofi come Kant, Rousseau e Platone, inoltre, alla fine del corso, viene data agli studenti l’opportunità di scrivere una puntata originale per la serie.
2. Hackeraggio Etico
Violare un sistema informatico non presume sempre cattive intenzioni, è questo il concetto che sta alla base del nuovo corso dell’Università di Abertay, dedicato alla formazione di hacker etici che rilevano e correggono falle di sicurezza prima che vengano trovate dagli hacker malintenzionati.
3. Coltivazione della Cannabis
L’Università di Oaksterdam in California offre corsi sulla coltivazione della cannabis, prendendo ispirazione dal celebre Cannabis College di Amsterdam. Qui gli studenti imparano le tecniche agricole migliori, l’orticoltura, la medicina, la storia e la politica, relativi alla pianta per uso medicinale.
4. Cultura Pop
L’Università di Baltimora ha tra i suoi piani di studio più prestigiosi quello in Pop Culture. Qui il mondo Marvel, Game of Thrones, Star Trek o tutto ciò che ruota attorno agli zombie sono concepiti come la chiave di lettura per capire la nostra cultura.
5. David Beckham
Gli studenti di Sociologia o di Scienze dello Sport della Staffordshire University, fra i moduli del piano di studi devono prepararne anche uno della durata di 12 settimane su David Beckham, compresi i suoi cambi di look e la relazione con la moglie Victoria Adams.
6. Storia dei Vichinghi e Tradizioni Scandinave
Dal mese di Settembre 2016, all’University College di Londra, gli studenti potranno scegliere il corso di laurea sulla storia dei Vichinghi e della Scandinavia, trascorrendo tutto il terzo anno in una delle università scandinave.
7. Cornamusa
Per chi vuole conciliare università e musica la Carnegie Mellon University di Pittsburgh offre la classe di Cornamusa.
8. Marionette
All’Università del Connecticut esiste un corso di laurea anche per gli appassionati di marionette e burattini, dove gli studenti imparano tutto su costumi, illuminotecnica e scenografie.
9. Harry Potter
Fra i suoi tanti moduli, il piano di studi del corso di Scienze dell’Educazione dell’Università di Durham ne ha uno incentrato su Harry Potter.
10. Scienza e tecnologia del Surf
Piuttosto ambito nelle facoltà che si trovano lungo la costa britannica, è il corso di laurea perfetto per i surfer più accaniti. Attenzione, però, qui non viene insegnato come cavalcare le onde, ma la scienza che c’è dietro.
11. Scienze della Fermentazione
Nel corso di laurea dell’Appalachian State University, nel North Carolina, gli studenti imparano l’arte di fermentare tutti i tipi di alimenti e bevande.
12. Scienze dei tappeti erbosi
La facoltà perfetta per gli appassionati di calcio che vogliono distinguersi dalla massa. Il corso dell’Università del Kentucky conta pochissimi iscritti, quindi le possibilità di diventare il più grande esperto di tappeti erbosi è davvero alta.