Quando un giornalista interroga un leader politico in merito ai propri guadagni, solitamente, la risposta è quanto più evasiva e indifferente possibile. C’è un comprensibile imbarazzo nel rendere pubbliche a gran voce le cifre che riguardano parte del proprio patrimonio personale, persino se la carica coperta imporrebbe una certa trasparenza. Almeno di facciata. CNN Money e The Guardian hanno raccolto le informazioni utili a ricostruire il salario, su base annuale, attribuibile ai principali leader globali. Naturalmente (e per ovvie ragioni) essi sono anche i percettori delle cifre più alte. Non si vuole in questa sede affrontare una discussione che rischia troppo facilmente di scadere nel populismo, fatto sta che i parametri per l’attribuzione dello stipendio sono ovviamente diversi, così come lo sono i sistemi politici che i leader seguenti si trovano a governare. Realisticamente, in prospettiva comparata, è comunque utile dire che esistono settori amministrativi ed economici dove i numeri sono ben più alte e le responsabilità discutibili.
13. Narendra Modi – India
Il leader politico alla guida dell’India, in questo momento, percepisce intorno ai 30300 dollari l’anno.
12. Dilma Rousseff – Brasile
L’attuale leader alla guida del Brasile, paese considerato emergente eppure in forte crisi sociale, guadagna sui 120000 dollari l’anno.
11. Matteo Renzi – Italia
Il nostro primo ministro, insediatosi ormai lo scorso febbraio 2014, percepisce uno stipendio annuo di 124600 dollari.
10. Vladimir Putin – Russia
Il leader russo, al momento sulla bocca di tutti per via delle questioni relative al confine ucraino est, guadagna circa 136000 dollari l’anno.
9. Francois Hollande – Francia
L’ex segretario del partito socialista francese ed attuale presidente della Repubblica percepisce uno stipendio annuale di 194300 dollari.
8. Recep Tayyip Erdogan – Turchia
Ex sindaco di Istanbul e attuale presidente turco, Erdogan percepisce un salario annuo di 197400 dollari.
7. Shinzo Abe – Giappone
L’attuale primo ministro del Giappone ha uno stipendio annuo di 202700 dollari.
6. David Cameron – Regno Unito
Il primo ministro britannico guadagna annualmente uno stipendio di 214800 dollari.
5. Jacob Zuma – Sudafrica
Il presidente Zuma, alla guida del Sudafrica dal 2009, percepisce uno stipendio annuale di 223500 dollari.
4. Angela Merkel – Germania
La cancelliera tedesca, sicuramente uno dei più importanti leader europei per peso politico, guadagna uno stipendio annuale di 234400 dollari.
3. Stephen Harper – Canada
Sale sul podio, forse un po’ a sorpresa, l’attuale primo ministro canadese Harper, che percepisce uno stipendio annuale di 260000 dollari.
2. Barack Obama – Stati Uniti
No, non è il presidente degli Stati Uniti, che pure potenzialmente determina (ancora) gli equilibri del mondo ad essere il più ricco in termini di stipendio in questa classifica. Si attesa solo in seconda posizione con un guadagno annuo di 400000 dollari.
1. Lee Hsien Loong – Singapore
E’ lui il primo di questa classifica. Generale e primo ministro di Singapore dal 2004, percepisce uno stipendio annuo di 1700000 dollari.