I Social Media? Li Stai Usando Male. 5 Consigli per Non Fare la Fine di Justine Sacco

social media come usarli

Social media: 5 consigli per usarli al meglio

Se non vuoi finire nel mezzo di una catastrofe mediatica mondiale, ecco dei consigli per usare i tuoi social media

20 dicembre 2013. La direttrice delle pubbliche relazioni di una grossa società di comunicazione americana – la IAC Justine Sacco sta volando da New York in direzione Sudafrica. In attesa all’aeroporto John F. Kennedy, la trentenne statunitense prende in mano il proprio smartphone e si connette a Twitter.

Dal proprio account privato comincia a twittare frasi poco simpatiche verso un passeggero, seduto non molto distante da lei:“Strano tipo tedesco: Sei in prima classe. E’ il 2014. Usa il deodorante”. Scalo all’aeroporto Heathrow di Londra. Stessa storia, ma questa volta si rivolge alle brutte abitudini degli inglesi: “Freddo – panino col cetriolo – male ai denti. Sono tornata a Londra!”.

E, proprio prima di prendere l’ultimo volo verso Cape Town, Justine scrive decisamente di peggio: “Sto andando in Africa. Spero di non prendermi l’AIDS. Sto scherzando. Sono bianca!”.

Nelle undici ore del suo volo con la compagnia British Airways, il suo tweet ha avuto una grande attenzione da parte della rete, per via della sua forte accezione razzista. Si è detto di tutto contro di lei, anche minacce, e i suoi datori di lavoro hanno da subito preso le distanze dalla propria dipendente. Appena atterrata in Sudafrica, mentre Justine è stata ufficialmente licenziata dalla IAC, il messaggio così come il suo account Twitter (e Facebook) sono stati eliminati.

Come è facile immaginare, oggi la vita di Justine, quella che conosceva prima dell’incidente, è cambiata. La ragazza fa fatica a comunicare con gli altri e, come racconta lo scrittore Jon Ronson nel suo libro “So You’ve Been Publicly Shamed”, non ha ancora superato la vicenda. “Sono single, e non sono nella condizione di incontrare nuove persone”, spiega la ragazza in un’intervista presente nel libro. Il tutto a causa di un post su Twitter.

Per non fare la fine della statunitense Justine Sacco, vi presentiamo i nostri 5 consigli per usare i social media al meglio e per capire che cosa controllare prima di inviare un post sui social media, per evitare una catastrofe mediatica mondiale (e la più che probabile perdita del posto di lavoro).