Il Corso di Storytelling Gratuito Organizzato dalla Pixar

pixar

Avete una storia da raccontare ma non sapete come fare? Nessun problema. La Khan Academy, organizzazione specializzata nell’offerta di corsi e materiali didattici attraverso l’e-learning, ha in serbo una sorpresa per voi.

Ha difatti organizzato un corso interamente gratuito di storytelling, l’arte di raccontare una storia, in collaborazione con la Pixar.

Esatto, i creatori di capolavori come Toy Story e Monsters & Co. aprono le porte del loro sapere a chiunque desideri inventare una storia da raccontare. Questa volta la Pixar intende chiunque in senso ampio: dagli adulti ai più piccoli, considerati dei cantastorie nati. L’unico limite è la connessione internet: i video tutorial creati dai registi e artisti della Pixar sono fruibili solo attraverso la rete in moto totalmente gratuito.

Vi confronterete con professionisti del calibro di Pete Docter, che ha scritto il film d’animazione premio Oscar Inside Out sui cambiamenti d’umore adolescenziali, o Mark Andrews, direttore del capolavoro Ribelle – The Brave.

Ognuno di loro spiegherà non solo le tecniche per realizzare una storia, ma anche l’attenzione che ogni bravo sceneggiatore deve dedicare nel trasmettere un messaggio al pubblico di tutte le età in modo divertente e leggero. Di qui l’imperdibile occasione di capire dai professionisti anche il motivo della morte di Mufasa, padre di Simba ne Il Re Leone, un trauma che ogni persona cresciuta con i film di animazione si porta dietro sin dall’infanzia.

Per partecipare basterà entrare nel sito ufficiale di Khan Academy e seguire il percorso didattico di Pixar, alla fine del quale anche i più piccoli saranno dei fantastici sceneggiatori, con una storia divertente e strutturata e tutti i segreti del mestiere a disposizione per eccellere.