Internet: Editoria, TLC e Turismo Sono i Settori Più Attivi sul Web

Editoria, turismo e telecomunicazioni, sono questi i settori più attivi sul web. Tutti questi settori hanno dimostrato alta capacità a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla rete per sviluppare il proprio business e per allargare il mercato di riferimento. I risultati arrivano da un’analisi del Centro Studi di Mm-One Group che ha stilato la classifica dei settori Web Active partendo da 15 indicatori Istat aggiornati al 2012. Per lo studio sono state analizzate le dotazioni Web delle imprese, il grado di utilizzo della rete e dell’E-Commerce, la condivisione di informazioni via elettronica sulla gestione distributiva e l’utilizzo delle applicazioni Crm.

Le imprese di questi settori, inoltre, hanno siti internet più dinamici e interattivi, vendono di più online e usano la rete per condividere con i propri utenti e fornitori le informazioni. Sebbene infatti la quasi totalità delle aziende sia collegata alla rete, appena il 64,5% è dotato di un sito, mentre nei settori dell’alloggio, delle attività editoriali e delle agenzie di viaggio oltre il 90% ha un proprio sito.