Il Nuovo iPad Potrebbe Non Avere il Tasto Home

ipad-air

Da diverso tempo si rincorrono voci che vorrebbero i prossimi dispositivi Apple sprovvisti del caratteristico tasto home. Molti pensavano che la modifica potesse essere apportata al prossimo iPhone ma, secondo quanto riportato da un noto sito giapponese di tecnologia chiamato Makotakara, potrebbe essere il nuovo iPad il primo dispositivo iOS su cui verrà apportato questo significativo cambiamento. Il pulsante, anche se non presente fisicamente, sarà installato al di sotto del vetro dello schermo. Sarà attivabile con la sola tecnologia Touch ID, come già tante altre aziende concorrenti del settore hanno fatto.

Sempre stando alla notizia riportata da Makotakara, il prossimo iPad sarà da 10.9 pollici, senza tasto home, dotato di uno schermo più grande contornato da una cornice più sottile su cui saranno apportate migliorie. Queste modifiche però varranno un compromesso: sarà infatti più spesso dei precedenti modelli (mentre l’attuale iPad Pro vanta uno spessore di 6.9 mm, il nuovo modello misurerà ben 7,5 mm), così da permettere spazio sufficiente per l’installazione della batteria e della tecnologia display che supporta Apple Pencil.

Ci sono però notizie contrastanti riguardo le dimensioni del prossimo iPad: un affidabile analista di Apple, Kuo Ming-Chi, nell’agosto 2016 aveva ipotizzato che il prossimo modello lanciato da Apple potesse avere dimensioni di 10,5 pollici.

Anche se alcuni dettagli non sono ancora chiari, sembra essere certa la rimozione del tasto home. Apple, che prevede di lanciare il suo nuovo modello di tablet nella prima metà del 2017, potrebbe essere lo strumento di transizione in grado di accompagnare i clienti Apple verso la scomparsa del tasto principale anche su iPhone.

Già con iPhone 7 è stato introdotto un tasto capace di attivarsi con il solo tocco del dito e che non necessita quindi pressione: una scelta che sembra sempre più confermare i futuri piani di rimozione dello storico pulsante da tutti i dispositivi iOS.