IWBank eccelle nell’indagine dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza

IWBank

In occasione della quarta edizione dell’analisi sul sistema bancario italiano, condotta dal prestigioso Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, IWBank si è distinta aggiudicandosi due importanti premi: Nella classifica relativa alla costumer satisfaction ottiene il sigillo di qualità “Consulenza finanziaria”, per la qualità del servizio consulenziale offerto ai propri clienti, e il sigillo di qualità “Top Condizioni”, per l’ottima offerta dedicata ai correntisti vista nell’ottica dei costi che il cliente deve sostenere.

Istituto Tedesco di Qualità e Finanza: leader nelle indagini di qualità

L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che fa capo al gruppo editoriale Burda Media, è leader indiscusso nelle indagini di qualità, grazie all’incredibile esperienza che ha accumulato nel corso degli anni. È attivo in Italia dal 2013 e pubblica in esclusiva sulla Repubblica A&F. L’Istituto si occupa di effettuare indagini di mercato, in grado di analizzare l’assetto qualitativo ed economico delle aziende attive in numerosi settori, in particolare banche e assicurazioni.

Per l’attuazione degli studi collabora con importanti centri di statistica e università. L’intento che si prefigge l’Istituto è di ottenete una maggiore trasparenza e confrontabilità. Infatti, gli studi promossi non sono sponsorizzati in nessun modo dalle aziende coinvolte e si avvalgono di una metodologia di indagine piuttosto scientifica. I sigilli di qualità emessi dall’Istituto sono diventati garanzia di eccellenza per i consumatori e permettono di mettere in evidenza i grandi risultati raggiunti dalle più importanti aziende presenti sul mercato.

Gli importanti riconoscimenti ottenuti da IWBank nel 2019

L’analisi sul sistema bancario condotta dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza è giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Lo studio si è concentrato inizialmente su un aspetto fondamentale, ovvero la soddisfazione dei clienti. Per stilare la classifica Costumer Satisfaction sono state prese in considerazione le 18 banche più importanti e sono state valutate in base a 9 aree della qualità dei servizi (“investimenti e risparmio”, “rapporto qualità-prezzo”, “online banking”, “social media”, “conti e carte”, “app mobile e banking”, “assistenza e relazioni con i clienti”, “comunicazione con i clienti” e “consulenza finanziaria”).

La seconda parte dell’analisi, invece, si è focalizzata sulle condizioni dei conti correnti e ha definito due profili di correntisti tipo: uno che ha un utilizzo misto filiale/online ed uno solamente digitale.  L’Istituto ha richiesto alle banche prese in esame di indicare i costi relativi ai due profili e, sulla base dei dati raccolti (costi fissi di conto corrente, interessi creditori, costi variabili per le operazioni eseguite, ecc.), ha stilato la classifica Top Condizioni.

IWBank Private Investments ha ottenuto il riconoscimento per la Consulenza finanziaria, per la quale la banca è risultata tra i performer ottimali nell’offrire ai propri clienti un’attività consulenziale, tra le migliori sul mercato.

In particolare, secondo i clienti, la banca garantisce un’ottima “consulenza finanziaria”, in altre parole attraverso la multicanalità, riesce a soddisfare a pieno una clientela sempre più esigente e attenta ai costi.