Jacuzzi of Despair, la “Piscina” Subacquea Mortale

Alcuni scienziati, grazie alla segnalazione fatta da una squadra di subacquei, hanno scoperto un mondo inospitale subacqueo a largo di New Orleans, sui fondali del Golfo del Messico. La soprannominata “Jacuzzi of Despair” ( in italiano “vasca idromassaggio della disperazione”) è una “piscina” subacquea salatissima che uccide qualsiasi creatura che spiacevolmente attraversa il suo fondale.

La piscina circolare, larga 30 metri e profonda 10, si trova a circa 1000 metri sotto la superficie del Golfo del Messico. La Jacuzzi of Despair contiene acqua quattro o cinque volte più salata dell’acqua di mare circostante: la percentuale alta di salinità rende l’acqua tanto densa da farla depositare sul fondo della piscina, formando cosi un calderone subacqueo di sostanze chimiche tossiche che includono gas metano ed idrogeno solforato, sostanze che non riescono a mescolarsi con l’acqua marina circostante.

Lo spettacolo ripreso dalle telecamere dei subacquei non può che essere inquietante: un mondo fatto di carcasse di granchi, pesci e coralli ormai quasi sommersi dalla sabbia.