Gli esperti americani l’hanno già definita The Beast (La Bestia) e, in attesa di vederla sfrecciare per le strade degli Stati Uniti, hanno scovato qualche indiscrezione che lascerà tutti a bocca aperta. Stiamo parlando dell’auto presidenziale che accompagnerà il neo-presidente Donald Trump nei suoi spostamenti su ruota.
Si tratta di una limousine di produzione General Motors, costruita sulla base di una Cadillac CTS e con un motore V6 da 6.6 litri che potrà raggiungere fino a 97 km/h di velocità. All’apparenza una macchina comune, La Bestia, come ci racconta il portale difesaonline.it, sarà un vero e proprio fortino su strada: 8 tonnellate di peso che si appoggeranno su un robusto pianale di un “carro medio”, completo di blindatura antiproiettile e protezioni in grado da resistere ad armi chimiche e batteriologiche.
Una macchina pronta a ogni tipo di difesa, ma, all’evenienza, anche all’attacco. Nel cofano infatti sono stati installati tre cannoncini per gas lacrimogeni e nell’abitacolo un fucile a pompa.
Il costo dell’auto si aggira intorno al milione e mezzo di dollari. Non una cifra indifferente considerando che l’U.S. secret Service è pronto a comporre una flotta di 12 limousine identiche, che verranno lasciate nelle grandi città del Paese per accompagnare Trump nelle sue visite istituzionali in territorio nazionale.