Con ottimi vantaggi e benefici, un’ottima retribuzione e un elevato livello di soddisfazione sul lavoro, lavorare per società come Google, Apple o Facebook è senza alcun dubbio un sogno per moltissime persone.
Ne consegue perciò la necessità di scremare gli aspiranti dipendenti, per poter selezionare il meglio all’interno della moltitudine che cerca di ottenere un posto di lavoro presso l’azienda.
Durante i colloqui di lavori, questa dura selezione viene sviluppata anche attraverso la somministrazione al candidato di domande piuttosto strane, per non dire assurde! Gli intervistatori tendono a fare richieste o porre domande particolari, per vedere come si comporta il potenziale dipendente in condizioni di stress, o per capire se egli sia in grado di effettuare valutazioni pertinenti in poco tempo.
Passando al setaccio centinaia di recensioni postate su Glassdoor da persone che recentemente hanno partecipato a colloqui presso le migliori aziende, possiamo dire che queste sono le 17 domande più bizzarre che i candidati si sono sentiti porre dagli intervistatori.
1. “Se potesse scegliere un’unica canzone da riprodurre ogni volta che entra in una data stanza per tutto il resto della sua vita, quale canzone sceglierebbe?”, domanda posta da Google ad un aspirante associate account strategist.
2. “Quanti Big Mac vengono venduti ogni anno negli Stati Uniti?”, domanda posta da Facebook ad un candidato che ambiva alla posizione di data scientist.
3. “Cosa ne pensa delle lampade di lava? E Dilbert?”, domanda posta da Boeing durante un colloquio per la posizione di ingegnere.
4. “Scelga una città e faccia una stima di quanti accordatori operano al suo interno.”, richiesta avanzata da Google ad un aspirante product manager.
5. “Quanti soldi chiederebbe per lavare tutte le finestre di Seattle?”, ha chiesto Facebook ad un candidato.
6. “Quanti bambini nascono ogni giorno?” è stato chiesto da Apple ad un candidato per la posizione di global-supply manager.
7. “Qual è il suo colore preferito?” ha chiesto Hess ad un aspirante assistant manager.
8. “Se parlassi con il tuo migliore amico e gli chiedessi qual è la cosa su cui hai bisogno di lavorare cosa mi risponderebbe?” ha chiesto un intervistatore di Apple ad un candidato per la posizione di red zone specialist.
9. “Se potesse venir ricordato per una singola frase, quale sarebbe?” è quello che Google ha chiesto ad un candidato per il posto di associate account strategist.
10. “Progetti un portaspezie per i non vedenti”, richiesta avanzata da Intel ad un potenziale hardware engenieer.
11. “Mi racconti una storia”. Questa bizzarra richiesta è stata avanzata ad un candidato durante ad un colloquio per collaborare con Celgene.
12. “Se avesse la possibilità di scegliere tra due super poteri – essere invisibile o volare – quale sceglierebbe?” è stato chiesto ad un colloquio presso Microsoft.
13. “Perché i tombini sono rotondi?” si è chiesto invece durante un colloquio lavorativo da St. Jude Medical.
14. “Che cosa farebbe se si avvicinasse a lei un dipendente lamentandosi di un collega che emana un terribile odore?” ha chiesto MasterCard.
15. “Che tipo di albero vorrebbe essere?”. L’insolita e inaspettata domanda è stata posta ad un candidato dalla società Cisco.
16. “Com’era da bambino?”, domanda posta ad un candidato da Biogen Idec.
17. “Che cosa pensa che odierà di questo lavoro?” è, infine, una delle domande poste da Medtronic.
E voi, che cosa avreste risposto a queste domande?