Lego Cuusoo: Progettisti per un Giorno

Il grande successo riscontrato in Giappone portò nel 2011 ad aprire la piattaforma LEGO CUUSOO a livello mondiale, aumentando il numero di voti richiesti a 10.000. Il primo set della nuova era fu ispirato ai personaggi del videogame Minecraft, a cui si sono aggiunti in meno di due anni la macchina del tempo di Ritorno al Futuro, il robot-marziano Rover, il Cyborg da combattimento Exo, reso celebre dal film Avatar, e il set celebrativo Ghostbuster 30-year anniversary, (per gli ultimi due l’uscita è programmata per quest’anno).

Tutto questo grazie all'aiuto e alle idee di centinaia di Prosumer? Di cosa si tratta?

Era il lontano 1908 quando Henry Ford metteva in commercio un’auto che avrebbe rivoluzionato il concetto di mercato: la Model T, la prima vettura prodotta con la catena di montaggio, una macchina pensata perché gli stessi operai che la producevano potessero acquistarla. Da allora il marketing ha seguito un’evoluzione sempre più orientata al consumatore, soggetto libero che, nella crescente offerta del mercato globale, si ritrova ad assumere il ruolo economico principale nella dinamica di base della domanda e dell’offerta. Soprattutto negli ultimi 20 anni, grazie anche e a Internet e ai nuovi mezzi di comunicazione, il processo si è spinto sempre più verso la ricerca spasmodica di una relazione basata su un rapporto che vada oltre quello di fidelizzazione e che arrivi fin quasi ad un ideale inglobamento del consumatore all’interno dell’azienda.