L’Evoluzione del New York Times Attraverso le Sue Copertine

new-york-times

Quest’anno il New York Times compie 166 anni. Il primo numero della celebre testata giornalistica americana, infatti, esce nel settembre 1851.

Da allora il giornalismo è cambiato considerevolmente, diventando molto più dipendente dalle immagini. Ma per capire quali correnti hanno influenzato il modo di fare notizia, guardate questo video. L’artista digitale Josh Begley ha raccolto tutte le copertine del New York Times dalla sua fondazione a oggi. Grazie al suo filmato si può apprezzare l’evoluzione dell’informazione in tutte le sue componenti.

In principio si nota che il testo è stato in larga parte sostituito dalle immagini. La prima immagine è stata inserita per la prima volta nel 1910 come esperimento. Un tentativo che si è trasformato immediatamente in abitudine grazie al successo riscosso.

Il 1997 è un altro anno cruciale: la copertina ospita anche l’arte e il colore surclassa il tradizionale bianco e nero. Sono tutti cambiamenti che fanno riflettere sul modo di fare informazione e sulle preferenze del pubblico.

C’è da chiedersi quale possa essere la prossima ondata rivoluzionaria. Preoccupazioni a parte, si potrebbe immaginare una proiezione nel futuro delle possibili copertine del New York Times.