Fondato in Germania nel 2013, il portale di arredamento Livingo è diventato nel giro di pochi anni un vero e proprio punto di riferimento per il settore home living. Il sito web di e-commerce ha puntato tutto sull’internazionalizzazione, come annunciato fin da subito dallo stesso CEO Manuel Freissle: il fondatore di Livingo, infatti, si è posto l’ambizioso obbiettivo di trasformare il sito nel primo portale di arredamento a livello europeo. Questo shop, approdato in Italia nel 2015, è immediatamente balzato sul podio dei siti di home living più visitati. I risultati raggiunti sono a dir poco sorprendenti; a questo proposito basti citare la crescita del 400% registrata in un solo anno. Le ragioni del successo sono numerose e dipendono innanzitutto dall’approccio intuitivo che Livingo propone agli utenti.
Il portale, infatti, raccoglie milioni di prodotti realizzati da grandi marchi del settore: sono più di 7000 le aziende che possono essere prese in considerazione da chi fa shopping su questo store online. Proponendosi come un aggregatore, quindi, il sito permette ai clienti di valutare una scelta incredibilmente vasta di articoli: Amazon, Beliani, Made e Otto sono solo alcuni dei prestigiosi partner che vale la pena di citatare. La customer experience viene migliorata anche dalle ricerche intuitive, favorite da un’interfaccia facilmente navigabile.
Accanto alla pratica divisione in categorie, nello specifico, merita di essere annoverato il sistema di filtri che permette di affinare la ricerca in base a innumerevoli criteri: la marca, il materiale, il colore, la fascia di prezzo. Tutti questi fattori aiutano il potenziale acquirente a individuare l’articolo più in linea con le proprie esigenze. Al tempo stesso, i clienti possono contare su spedizioni rapide da parte di tutte le aziende partner di Livingo; gli acquirenti, inoltre, hanno l’opportunità di avvalersi del diritto di recesso nel caso la merce ricevuta non fosse di proprio gradimento.
Infine, non bisogna sottovalutare l’ottimo rapporto qualità prezzo di cui tutti i clienti possono approfittare; avendo a disposizione una gamma di prodotti ampia e variegata, infatti, ognuno può indirizzarsi verso la soluzione più interessante, anche dal punto di vista economico. Livingo, in conclusione, si inserisce perfettamente in un quadro particolarmente positivo a livello europeo: il settore dell’home living, infatti, è uno dei comparti con il più alto fatturato nonché uno di quelli che registra una crescita costante.