Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Personality and Social Psychology ha analizzato la percezione delle figure geometriche per determinare il carattere delle persone e il loro modo di percepire la società e il mondo che le circonda.
In una serie di studi che hanno coinvolto 2100 adulti statunitensi, gli psicologi delle Università di Queensland e della Wharton School in Pennsylvania hanno chiesto ai partecipanti di valutare forme perfette e imperfette su una scala basata sulle forme geometriche del triangolo, cerchio e quadrato.
In alcuni esperimenti i ricercatori hanno mostrato forme con ammaccature o righe mancanti, mentre altri studi prevedevano la visione di forme goffe o stranamente allungate.
Le ricerche hanno anche raccolto informazioni sulle convinzioni politiche dei partecipanti, chiedendo loro di riferire tendenze liberali o conservatrici. I ricercatori hanno posto ai partecipanti domande su come e quanto severamente debbano essere puniti i criminali, se è giusto che le persone senza fissa dimora debbano ricevere aiuti pubblici, e come si sentivano nei confronti di entrambe le categorie.
I risultati dello studio
Il team di esperti ha scoperto che i partecipanti che si auto-identificano come conservatori sono stati anche i meno tolleranti di fronte a forme non perfette. I partecipanti che erano più sensibili alle forme imperfette, invece, erano significativamente meno propensi a voler fornire un aiuto ai malati senza casa, senza lavoro e non assicurati.