Master in Business Administration: Ecco Tutto Quello che C’è da Sapere

Solitamente un MBA dura due anni; alcuni solo uno (come quello dell’Insead). Gli ambiti trattati coprono generalmente tutte le funzioni aziendali e alcuni corsi sono specificamente tagliati per le posizioni executive cui si aspira, quindi non è raro trovare corsi di leadership e comportamento organizzativo. E’ poi possibile focalizzarsi nell’ambito che più interessa: M&A, Finance, Business Strategy fra gli altri.

Il processo di selezione è lungo e competitivo; a questo si aggiunge il notevole esborso economico richiesto per diventare alumni delle più importanti Business School globali.

In Italia viene offerto nei principali poli universitari: LUISS, Università di Trieste, Bologna, Cà Foscari a Venezia e Cattolica; inoltre, i due MBA di casa nostra più riconosciuti a livello internazionale sembrano essere quelli proposti dalla SDA Bocconi e dal Politecnico di Milano. In particolare, il primo figura 31esimo a livello globale nella classifica stilata dal Financial Times per l’anno 2014, unico presente fra gli italiani.

Si è di recente aperto un dibattito riguardante l’effettiva utilità dei vari MBA, offerti oramai non solo dalle prestigiose università USA, ma in modo diffuso in Europa e in costante crescita anche in Asia. A tale proposito una recente ricerca condotta dal Financial Times cerca di fare chiarezza sulla questione, analizzando i profili dei partecipanti al programma e le posizioni da loro ricoperte dopo averlo sostenuto, con particolare focus su coloro impegnati nelle grandi multinazionali.

I dati sembrano confermare l’effettivo valore che questo programma apporta ai suoi partecipanti. Risulta infatti che il 29% dei ceo (chief executive officer, massima carica dirigenziale) delle 500 aziende quotate con maggiore capitalizzazione di mercato, il cosiddetto FT500 ranking, è costituito da laureati MBA. Fra questi due terzi hanno frequentato una delle 100 università appartenti al FT Global MBA Ranking, stilato ogni anno dal Financial Times.