“Medici E Pazienti”: Il Ruolo dell’Asimmetria Informativa in Finanza

La "purezza" dell’informazione finanziaria ci autorizza a chiederci se chi la fornisce ne fa uso egli stesso se cioè il medico usa la stessa medicina che prescrive. Una volta tacitata la nostra naturale diffidenza, possiamo concentrarci esclusivamente sulla qualità e trasparenza dell'informazione.

Il sito Insider Monitor riporta in maniera puntuale tutte le transazioni finanziarie effettuate dagli insider, cioe' da quelle persone o istituzioni che ricoprono ruoli in aziende quotate nella borsa americana e che compiono operazioni di compra/vendita su tali titoli.

Da esso ho estrapolato le ultime operazioni significative effettuate tra i "top buy of the month" escludendo dall’analisi le operazioni societarie, quelle sui fondi e i titoli di nuova o recente quotazione. Sono risultate pertanto n.24 operazioni sulle quali ho effettuato un ipotetico investimento in parti eguali (4.166% su ogni titolo).

Il portafoglio risultante ha avuto una redditività superiore al 10% in un periodo nel quale gli indici americani hanno avuto una performance in medio intorno al 2,5%.