Meredith Acquista il Time Inc. per 1.8 Miliardi di Dollari

time

Nel mondo editoriale statunitense si assiste a un’acquisizione incredibile sia dal punto di vista economico sia da quello storico: Meredith controllerà infatti Time Inc., dopo aver concluso un accordo da 1,8 miliardi di dollari. Il marchio ceduto annovera infatti alcune tra le riviste più importanti Fortune e Sports Illustrated e, ovviamente, l’omonimo giornale, dal lontano 1923.

Time

L’accordo include anche la copertura del debito, pari ad un miliardo di dollari, e raggiunge quindi la cifra finale di 2,8 miliardi, e sarà concluso totalmente in contanti. I fondi derivano in gran parte dalla disponibilità bancaria, ma un apporto significativo è legato all’intervento economico dei fratelli Koch, che hanno infatti contribuito con 600 milioni.

I due, che possiedono un vero e proprio impero industriale, Koch Industries, avevano già provato ad estendere il patrimonio anche al mondo dei “giornali”: sia nel 2013 sia all’inizio dell’anno corrente, con due tentativi, però falliti, relativi all’acquisto della suddetto gruppo, oltre all’interesse manifestato verso il Los Angeles Times e il Chicago Tribune. Ma qual è la ragione di tanto interesse?