La rivista National Geographic Traveler, nata nel 1984, non delude mai le aspettative dei lettori. Le fotografie pubblicate vengono ammirate da fotografi professionisti e amatoriali. Gli scatti ritraggono ogni angolo del mondo, mostrando le antiche tradizioni di villaggi remoti. Annualmente, in occasione del Traveler Photo Contest, un’attenta giuria esamina 20. 000 scatti. Finalmente le foto dei vincitori dell’anno 2014 sono disponibili.
Il concorso invita i fotografi a inviare le loro opere catturate in giro per il mondo. E’ possibile scegliere il punto di vista preferito tra “ritratto di viaggio”, “paesaggi” e “momenti spontanei”. Il contest 2014 offriva in premio una spedizione in Alaska, a bordo della nave targata National Geographic. Il pacchetto includeva emozionanti escursioni in kayak e l’incontro ravvicinato con gli orsi bruni. Le foto vincitrici di quest’anno rivelano un taglio antropologico interessante, un punto di vista insolito, ma comunque apprezzato dalla giuria.
Duowen Chen – Premio di riconoscimento
Foto scattata in Repubblica Ceca dal castello di Český Krumlov.
Sean Harcker Teper – Premio di riconoscimento
Sullo sfondo l’eruzione del Monte Tungurahua, in Ecuador. Pochi minuti dopo lo scatto, la zona è stata evacuata.
Susie Stern – Premio di riconoscimento
Foto scattata a Burrough Market di Londra. Quattro donne vestite in abiti d’epoca mangiano un gelato.
Evan Colen – Premio di riconoscimento
La maestosa duna nel deserto del Sahara, in Algeria. L’uomo è Moussa Macher, una guida locale, che ha guidato il fotografo e un gruppo di turisti sulla duna.
Mahesh Balasubramanian – Premio di riconoscimento
Piccolo villaggio dell’India Meridionale. Foto scattata durante la festa in onore di Angalamman, divinità indiana.
Byron Inggs – Premio di riconoscimento
Foto scattata al termine di una corsa a cavallo in Sud Africa.
Marcelo Castro – Premio di riconoscimento
Nella pagoda a Old Began, in Birmania, un giovane monaco trova la sorgente di luce ideale per leggere un libro.
Marc Henauer – Terzo Posto
Il lago verde Tragoss, in Austria. Durante il disgelo di primavera il lago copre prati e alberi.
Agnieszka Traczewska – Secondo Posto
Quartiere ortodosso di Gerusalemme, chiamato Mea Shearim. Aron e Rivkeh si sono appena sposati, dopo solo un incontro. Rimarranno da soli per la prima volta.
Marco Korosek – Primo Posto
Foto scattata a Julesburg, in Colorado. Lo scatto mostra l’inizio di un’ipotetica catastrofe naturale, fortunatamente il tornado non si è mai formato.