NIO Cocktails, la Startup Italiana che Vuole Cambiare la Cultura del Bere Social nel Mondo

nio cocktails

Vi è mai capitato di arrivare a casa dopo una lunga giornata e avere voglia di un buon cocktail?

Il problema è che prima bisogna trovare un bravo bartender! Prepararsi da soli un drink è complesso e costoso, per questo il consumo è stato finora confinato ai pub, ai locali dell’aperitivo e agli eventi.

L’innovativa start-up NIO Cocktails fondata pochi mesi fa da due giovani italiani, Luca Quagliano e Alessandro Palmarin, vuole stravolgere le abitudini di consumo degli alcolici tra il grande pubblico e rendere accessibile a tutti un cocktail perfetto, adatto ad ogni luogo e ogni occasione. L’acronimo NIO sta per “Needs Ice Only” e il concetto alla base è molto semplice: agita-strappa-versa. Con NIO ognuno può diventare un esperto bartender: basta agitare la confezione, strappare l’angolo pretagliato e versare il contenuto in un bicchiere pieno di ghiaccio. Le prime 10 proposte comprendono: Whiskey sour, Margarita, Gin sour, Negroni, Vodka sour, Manhattan, Daiquiri, Milano-Torino, Gimlet, Boulevardier. I prodotti sono rigorosamente made in Italy e sono stati preparati da esperti del settore utilizzando premium spirits e senza l’aggiunta di alcun conservante, additivo o agente chimico.

“Con NIO cambieremo la cultura del bere social in tutto il mondo. – annuncia Luca Quagliano – Diventeranno un’alternativa alla bottiglia di vino portata a cena, all’amaro a fine pasto, alla birra a casa tra amici o anche semplicemente un regalo originale. In più, l’innovazione tecnologica studiata per il packaging supera le criticità di fragilità e peso del vetro, semplificandone il trasporto.” “È un’idea nata quasi per scherzo – aggiunge – Finita una cena con gli amici mi sono posto una domanda: perché una cena non può finire con un cocktail? La motivazione è che la maggior parte della gente non sa farsi un cocktail, deve uscire di casa e consumarlo in un bar. Da questa riflessione è nata l’idea di creare un cocktail pronto, ready to drink che qualsiasi persona possa bere in ogni luogo e ogni momento”.

nio cocktails

Il segreto di questi cocktail, oltre che nella qualità, sta nell’innovazione del packaging brevettato. La confezione occupa lo spazio di un cd ed è composta da una busta in plastica alimentare contenente l’alcolico sigillato e inalterabile e da una confezione esterna in carta, chiamata skin. Quest’ultima ha un design originale che contiene informazioni sulla storia del cocktail e può essere facilmente personalizzata per trasformare il drink in un gadget per promuovere la propria azienda. “In questi mesi di testing abbiamo visto che NIO è la soluzione in situazioni in cui avere un barman e una drinklist fornita non è conveniente, ma si vuole comunque stupire i propri ospiti. È un prodotto utilizzabile anche come gadget dalle aziende che cercano costantemente soluzioni innovative e personalizzabili”.

I cocktail NIO sono disponibili esclusivamente online sul sito  www.nio-cocktails.com al costo di €4.50 l’uno. Sono venduti in pack personalizzabili da 5 o 10 pezzi, confezionati in un espositore perfetto anche come idea regalo, e la consegna avviene in 48 ore in tutta Italia. A Milano sono acquistabili anche su winelivery.com (sia sul sito che sull’app) e vengono consegnati in meno di 30 minuti con ghiaccio e bicchieri.

I fondatori stanno già trattando con alcuni grandi produttori di spirits e famosi bartender e hanno annunciato che per la luxury edition, sul mercato dai primi di dicembre, è stato chiuso un accordo con il gruppo Meregalli, leader italiano nella distribuzione di wine & spirits.

Siete pronti a provarli come aperitivo o dopocena? Potrebbero anche essere un originale regalo di Natale!

 

Chiara Sartorelli