Nowboat, la Start Up Fondata da un Italiano in Cina che Sta Rivoluzionando il Sea Travel

Volete fare snorkeling nel Mar Rosso o esplorare le acque della Thailandia ma non sapete cosa cercare su internet e come organizzare il viaggio? Noi di Smartweek abbiamo la soluzione che fa al caso vostro: si chiama Nowboat.

Nowboat è una start up che nasce ad Hong Kong da un’idea di Giovanni Alessi Anghini, product designer diventato business designer e oggi CEO della società. Nel luglio del 2017 Nowboat ha inaugurato un modello tutto nuovo, chiamato Freemium SaaS. Giovanni spiega:

L’azienda è stata fondata con l’obiettivo di diventare una piattaforma completamente dedicata ai viaggi in mare: diversi sono gli operatori che propongono attività che vanno dallo snorkeling alle visite guidate in yatch, per arrivare al diving, all’ecoturismo con i draghi di Komodo e alle feste in barca, con i quali un cliente può mettersi in contatto diretto per prenotare.

Infatti la start up non trattiene commissioni (che generalmente nel settore turistico si aggirano tra il 12,5 e il 20% del prezzo) dal costo totale della prenotazione effettuata dal viaggiatore. Un aspetto che non solo permette agli imprenditori del settore di gestire direttamente il mercato ma anche ai clienti di pagare meno. Nowboat, infatti, offre dei pacchetti di business e marketing management che permettono agli operatori di gestire il loro day to day business e a tutti gli effetti di digitalizzare la loro attività.

La società, inoltre, aggiunge un terzo protagonista tra operatore e viaggiatore: le NGO. Per sensibilizzare i clienti su temi come il rispetto dell’ecosistema ambientale e marino, la piattaforma dona il 3,5% del profitto di ogni singola prenotazione a progetti promossi da Organizzazioni Non Governative come WWF e Mission Blue.

Come afferma lo stesso Giovanni Alessi Anghini, CEO della start up: “La nostra generazione ha il dovere di creare dei modelli di business che siano in grado di operare in modo trasparente e virtuoso”.

E l’idea della compagnia di Hong Kong sembra avere successo: basta osservare i numeri del 2017. Nel corso dell’anno su Nowboat sono stati gestiti più di 17 milioni di dollari in prenotazioni. In particolare, dal lancio del nuovo modello Freemium SaaS, sono stati registrati in media 2,5 milioni di dollari al mese in booking requests. Gli operatori che utilizzano la tecnologia offerta da Nowboat sono cresciuti di oltre il 600% nell’anno passato: oggi sono 892 gli operatori presenti sulla piattaforma, 245 le destinazioni, 7 i continenti presenti. Giovanni racconta:

L’ultimo round di venture capital condotto da Nowboat ha confermato come l’innovativo modello abbia conquistato anche gli investitori: tra i più importanti compaiono Keith Tuffley, Managing Partner & CEO di The B Team, fondatore e presidente di NEUW Ventures SA con sede a Losanna, in Svizzera, nonché Fabrice Leclerc, parte dell’ONU UN’s Advisory Board for Innovation.

Se anche voi volete vivere un’esperienza unica come fare un’escursione su barche di legno tradizionali in Birmania, prendere parte a kitesurf camps in catamarano nelle Filippine o viaggiare su una rompighiaccio al Polo Nord, Nowboat è la piattaforma che fa al caso vostro. Non vi resta che visitare il sito nowboat.com e prenotare il prossimo viaggio, ricordando che state agendo anche a favore dell’ambiente.