Si riunisce questa mattina il Consiglio dei ministri, che prevede all’ordine del giorno il completamento della squadra di governo. L’occupazione in Italia è cresciuta nel terzo trimestre.
Nel mondo
Gli Stati Uniti potrebbero annunciare entro la fine della settimana misure punitive nei confronti della Russia, a causa delle interferenze nelle elezioni. Tra queste ci sarebbero sanzioni economiche e censura diplomatica (Ansa).
Un tunisino di 40 anni è stato arrestato a Berlino nell’ambito delle indagini sull’attentato di Anis Amri a Berlino. L’uomo è sospettato di essere “un presunto contatto” di Amri (Ansa).
In Italia
Si riunisce questa mattina il Consiglio dei ministri, che prevede all’ordine del giorno il completamento della squadra di governo.
L’occupazione in Italia è cresciuta nel terzo trimestre rispetto a un anno prima, grazie soprattutto ai contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche se su base congiunturale è rimasta stabile e ha ripreso terreno invece il tempo determinato. Nel trimestre luglio-settembre la crescita del lavoro è stata dello 0,9% sullo stesso periodo del 2015, sostanzialmente in linea con l’aumento del PIL.
L’Associazione bancaria italiana ha ridotto di 3,8 miliardi le stime, fatte a luglio, degli utili delle banche italiane nel triennio 2016/2018.
L’agenzia Standard and Poor’s ha dichiarato che il rating sovrano dell’Italia non subirà conseguenze immediate a seguito della decisione del governo di approntare un piano di sostengo da 20 miliardi di euro a favore del settore bancario.
Paolo Gentiloni e Pier Carlo Padoan accusano la Vigilanza della BCE di mancanza di trasparenza sui criteri dettati per la ricapitalizzazione di Monte dei Paschi.
Accadde oggi
Nel 1891 Thomas Edison brevetta la radio.
Economia e mercati
Il dollaro ha registrato il maggiore calo delle ultime due settimane, mentre il petrolio ha ritracciato dai massimi mentre gli investitori si preparano alla chiusura di un anno estremamente volatile per i mercati finanziari.
Nuovo crollo alla Borsa di Tokyo per il titolo Toshiba, dopo l’annuncio di una possibile svalutazione degli asset di una divisione statunitense per svariati miliardi di dollari. Le azioni hanno perso solo ieri il 20%, il massimo consentito dalle autorità di Borsa.
Occhio al dato
In Italia, Istat pubblica l’annuario statistico italiano 2016.
A livello di zona euro, occhio ai dati su offerta monetaria M3 e prestiti alle famiglie e alle imprese a novembre.
Negli USA arrivano le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, la stima delle scorte all’ingrosso e al dettaglio, la bilancia commerciale di novembre e i dati Eia sulle scorte settimanali di prodotti petroliferi.