Ha da poco raggiunto le nostre startup alla ricerca di risorse anche Ovumque, il maggiordomo elettronico.
Design e Internet of things
Ovumque è una lampada, che assolve però le funzioni di hub domestico e router per la connessione wi-fi.
A Ovumque vengono collegate alcune periferiche (prese elettriche, controllori IrDA (infrarossi), videocamere, attuatori, sensori multifunzione) che consentono a chi lo utilizza di gestire case, negozi e uffici in modo più comodo, ottenendo al tempo stesso risparmi energetici che migliorano la qualità dell’ ambiente, facendoli risparmiare economicamente.
Meno costi, più semplicità di utilizzo
Il sistema di gestione degli ambienti è caratterizzato da costi contenuti e facilità di utilizzo. Pensato per poter essere installato velocemente in qualunque ambiente, può controllare, gestire e monitorare elettrodomestici, apertura e chiusura di porte e finestre, videosorveglianza e così via. Non ultimo, può monitorare la presenza negli ambienti di oggetti di cui si vuole tenere traccia o generare archivi: libri, DVD, oggetti preziosi.
La domotica in Italia
Abbiamo già parlato delle proiezioni del mercato dell’internet of things a livello mondiale. Dalla parte di Ovumque ci sono anche i dati sulla domotica: secondo un Sondaggio ISPO di maggio 2013, l’87% degli italiani ne conosce il potenziale impatto sugli sprechi energetici e quindi sul risparmio. Tra le applicazioni giudicate più interessanti, gli intervistati hanno indicato i sistemi d’allarme che rilevano perdite d’acqua o fughe di gas (85% delle risposte), i dispositivi che gestiscono il consumo energetico, spegnendo in modo autonomo gli elettrodomestici che rischiano di far saltare la corrente (79%), gli apparecchi di termoregolazione che variano la temperatura degli ambienti secondo l’effettivo utilizzo degli spazi (70%). Ovumque si propone di colmare il gap oggi presente tra i prodotti di domotica tradizionale (costosi, di difficile implementazione e poco user-friendly) e i potenziali clienti.
Modelli B2B e B2C
Per gli utenti finali, Ovumque prevede la vendita di quattro kit tra i 300 e i 500 euro:
1) Starter Kit per rendere domotici gli elettrodomestici principali della casa
2) Kit seconda casa per la gestione da remoto (accensione/spegnimento riscaldamento)
3) Kit negozio per ottimizzare i tempi di preparazione (come quello delle macchine del caffè) e monitorare il funzionamento delle attrezzature
4) Kit Secure Home per controllo di eventuali fughe di gas e acqua e controlli antiintrusione
5) Kit upgrade: predisposti all’ampliamento del sistema attraverso la vendita anche singola di slave con particolari funzioni avanzate
Per le aziende, è prevista la vendita B2B in versione White label ad aziende nel campo del retailer, utility e service provider.
Un potenziale di crescita garantito
I fattori che rendono tangibile il potenziale di crescita sono diversi, dal team qualificato e con esperienza Samuele Rocca, Sebastiano Gennarini, Paolo Carilli, Ernesto Maria Ruffini, Lorenzo Onorati) al mercato di riferimento mondiale in forte espansione con trend di crescita (+32,6% annuo fino al 2016) consolidati e costanti. Per sostenere la campagna di ricerca di risorse di Ovumque, è possibile visitarne il profilo su SiamoSoci.
Leggi tutti gli articoli di SiamoSoci direttamente sul loro portale cliccando qui.