Sono i paesi del Nord Europa a comandare la classifica nel Global Gender Gap 2013, il rapporto stilato dal World Economic Forum. Nella top five entrano a sorpresa le Filippine. La graduatoria del World economic forum valuta la disparità di genere in base a quattro criteri principali: partecipazione economica e opportunità, risultati formativi, salute e sopravvivenza e potere di rappresentanza politica. Vediamo insieme i primi 10 paesi dove la parità di genere è quasi raggiunta.
- IslandaL’Islanda mantiene salda la prima posizione per il quinto anno consecutivo e aumenta il suo punteggio grazie a migliorie nella partecipazione economica e di opportunità così come nell’emancipazione politica
- FinlandiaSempre seconda la Finlandia nonostante abbia perso qualche punto a causa di una diminuzione delle opportunità economiche e di partecipazione.
- NorvegiaTerzo gradino per la Norvegia con un leggero aumento nel suo punteggio complessivo . La Norvegia ha appena nominato un primo ministro donna, Erna Solberg , ed è anche uno dei primi 10 paesi per il numero di anni durante i quali ha avuto un capo di Stato donna.
- SveziaLa Svezia continua a tenere la quarta posizione . Il successo dei Paesi nordici si spiega con le politiche intraprese dai loro governi negli ultimi anni. E’ stato infatti permesso ai genitori di conciliare lavoro e famiglia. Il che ha portato ad un incremento del lavoro femminile grazie anche alla cura dei figli in comune e ad un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata sia per le donne che per gli uomini .
- FilippineLe Filippine avanzano di tre posizioni quest’anno grazie a piccoli miglioramenti nella partecipazione economica e di opportunità. E’ l’ unico paese in Asia e nel Pacifico ad avere completamente chiuso il divario di genere nel campo dell’istruzione e della salute .
- IrlandaL’Irlanda ha perso una posizione quest’anno a causa di un abbassamento di punteggio nella categoria opportunità e partecipazione economica.
- Nuova ZelandaAnche la Nuova Zelanda perde un posto a causa della diminuzione dei salari delle donne.
- DanimarcaLa Danimarca ha perso un posto in classifica generale quest’anno, nonostante un miglioramento nella emancipazione politica.
- SvizzeraLa Svizzera sale di un posto grazie agli aumenti degli stipendi delle donne.
- NicaraguaIl Nicaragua continua ad essere l’unico paese dell’America Latina e dei Caraibi nella top 10.