Parte “Eccellenze in digitale tour”, il Road Show per Portare sul Web le PMI Italiane

Un road show per portare sul web le aziende italiane al fine di valorizzare il Made in Italy nel mondo. E’ questo il senso della partnership “Eccellenze in digitale tour” stretta tra Google e Fondazione Symbola, con la collaborazione del Professor Stefano Micelli dell’Università Cà Foscari di Venezia e la partnership di Cna e Coldiretti. Il road show è partito da Bologna e nei prossimi mesi toccherà diverse città italiane. “L’economia digitale -affermano Google e Symbola- è infatti un driver per le imprese, soprattutto per le esportazioni”. Dichiarazioni che trovano conferma nei dati Doxa Digital, Internet & Export. Al crescere del livello di maturità digitale, cresce la percentuale di aziende che esportano, passando dal 55% delle imprese non digitalizzate al 67% delle imprese attive sul web.

Protagonisti della prima tappa del road show di Google e Symbola sono anche i rappresentanti di innovative aziende che hanno maturato esperienze di successo sul web. Come la Efesti, una startup innovativa nata a Bologna con la missione di scovare i maestri d’arte e portare le loro opere alla ribalta e di rendere i prodotti migliori del made in Italy disponibili on-line attraverso il sito www.efesti.com. Il nome della startup deriva nientemeno che da da Efesto, l’artigiano degli dei i cui mirabili manufatti si distinguevano per bellezza, qualità e perfezione. O Milkyway, la startup italiana fondata dal giovane Jacopo Vigna, che ha raccolto 720mila euro da parte di TT Venture, Atlante Seed e angel per sviluppare un e-commerce costruito sulla base di comunità in grado di aggregare appassionati di sport estremi, dove gli appassionati possono acquistare attrezzatura tecnica delle migliori marche e prodotti dall’elevato valore tecnologico a prezzi assolutamente concorrenziali.