Perchè Gli Economisti Sono Oggigiorno Così Influenti?

Secondo gli autori è la consapevolezza della superiorità degli economisti rispetto agli altri scienziati sociali ad avere determinato il primato dei primi su questi ultimi. Tale superiorità è imputabile soprattutto all’uso degli strumenti di analisi quantitativa utilizzati dagli economisti, rispetto all’analisi qualitativa privilegiata dagli altri scienziati sociali.

Mi spiego meglio: la profonda conoscenza degli economisti in ambito statistico ed econometrico, rende ai loro occhi la propria ricerca scientifica più attendibile e rigorosa rispetto a quella di scienziati politici, sociologici, storici e psicologici. Così riportava infatti econjobrumors.com, uno dei più popolari blog dei dottorandi di economia statunitensi: “I sociologici si limitano a giocare con grandi idee importanti, senza troppo sforzo, nè rigore".

Questa “superiorità degli economisti” è riscontrabile in diversi altri esempi. Da un sondaggio condotto nel 2000 è emerso che il 77% degli studenti americani di economia concordava che “l’economia fosse la disciplina più scientifica tra le scienze sociali”.