Piazza Affari Vola con Banco BPM, Tokyo Ancora Chiusa

piazza affari

Piazza Affari è stata maglia rosa d’Europa nella prima seduta dell’anno (+1,73%). Deutsche Bank prevede per gli USA un’accelerazione della crescita nella seconda metà del 2017. Tasso di inflazione in Francia ai massimi dal 2014.

Nel mondo

Ci sono almeno 25 stranieri tra le 39 vittime della strage di Capodanno, in maggioranza sauditi (Ansa). Intanto procedono le indagini: una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti turchi è che l’autore dell’attentato al nightclub ‘Reina’, rivendicato dall’Isis, provenga dallo Xinjiang, una regione della Cina nordoccidentale dove risiede la comunità degli uiguri, una minoranza musulmana e turcofona.

Una sommossa scoppiata domenica notte nel carcere Anisio Jobim di Manaus, in Brasile, ha causato oltre 50 vittime tra cui  6 detenuti decapitati (Ansa).

Oggi si riunisce per la prima volta il nuovo Congresso USA a maggioranza repubblicana. In agenda la cancellazione della riforma sanitaria di Obama.

In Italia

Sono iniziati ieri i saldi invernali 2017 in Basilicata e Sicilia. Oggi toccherà alla Valle d’Aosta e il 5 gennaio partiranno in tutte le altre regioni. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia spenderà 344 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro.

Accadde oggi

Nel 1961 gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con Cuba.

Economia e mercati

In Cina gli indicatori PMI servizi e fabbriche hanno entrambi chiuso il 2016 con dati robusti, segnale che la crescita è abbastanza forte da permettere ai policy maker di portare avanti le riforme economiche nel 2017. L’indice PMI manifatturiero si è stabilizzato a dicembre sui 51,4 punti, vicino ai massimi post 2012, mentre il PMI non manifatturiero ha ritracciato a 54,5 dai 54,7 di novembre, massimo da due anni.

L’alluminio inizia il 2017 con il piede sbagliato. L’aumento del prezzo registrato nel 2016 è stato più lento rispetto agli altri metalli e la promessa di una maggiore offerta da parte della Cina indica che anche questa crescita modesta è a rischio.

Piazza Affari è stata maglia rosa d’Europa nella prima seduta dell’anno, chiudendo la giornata di contrattazioni con un +1,73%. A trainare il listino sono stati i titoli bancari, primo tra tutti l’esordiente Banco BPM, che ha guadagnato il 9% nel giorno del suo debutto in Borsa.

Deutsche Bank prevede per gli USA un’accelerazione della crescita nella seconda metà del 2017. Più in generale, l’elezione di Donald Trump alla presidenza ha migliorato sensibilmente le stime sull’economia statunitense formulate dalla banca d’affari tedesca sull’intero anno.

Goldman Sachs dal canto suo prevede che l’euro raggiungerà la parità con il dollaro, mentre la sterlina toccherà 1,1 dollari entro fine 2017.

I prezzi al consumo francesi a dicembre sono aumentati dello 0,3%, con un tasso di inflazione annua dello 0,8%. L’incremento su base annua, guidato da un balzo del 4,3% dei prezzi energetici, porta il tasso di inflazione al livello più alto da maggio 2014.

Occhio al dato

In Giappone i mercati sono ancora chiusi.

La BCE comunica l’importo degli acquisti settimanali e mensili nell’ambito del QE.

Dalla Germania arrivano il tasso di disoccupazione a dicembre e la stima dei prezzi al consumo a dicembre.

In Gran Bretagna, occhio all’indice PMI manifatturiero di dicembre, mentre in Portogall arriva il dato sulla fiducia delle imprese e dei consumatori a dicembre.

Dagli USA occhio a PMI manifatturiero finale a dicembre, spese per le costruzioni a novembre e ISM PMI manifatturiero a dicembre.