Procrastinare, Quanto Costa in Termini Di Voto La “Consegna dell’Ultimo Minuto”

In "Time of Submission: An indicator of procrastination", i due hanno esaminato i lavori di fine semestre per due moduli di marketing di 504 studenti del primo anno e 273 del terzo anno, raccogliendo in tempi di presentazione dei lavori in 18 categorie temporali - dalle ultime 24 ore fino "all'ultimo minuto" prima della consegna. I risultati sono a dir poco strabilianti. Dei 777 studenti oggetto ad analisi nel corso dei 5 anni di osservazione, l'86,1 percento ha atteso fino alle ultime 24 ore prima della consegna, sostenendo soltanto un lieve costo per il proprio indugio - in media hanno totalizzato un punteggio del 64,04 percento, rispetto al 64,32 percento fatto registrare dai "primi presentatori". Mentre, coloro che hanno consegnato il lavoro letteralmente all'ultimo minuto hanno fatto registrare i voti più bassi - il 59 percento (vedi Figura 1).

Figura 1. Tempi di presentazione del lavoro e voti medi

times-of-submission-table

Immagine tratta da: David Arnott; Scott Dack (2014), "Time of Submission: An indicator of procrastination and a correlate of performance on undergraduate marketing assignments", Warwick Business School