Quali Sono le Aziende più Green del Mondo? Il Green Ranking di Newsweek

Nella top 10 del 2014 a livello globale primeggia l'Europa con Vivendi, colosso francese delle telecomunicazioni, che vede inoltre al quarto ed al decimo posto altre sue due aziende : Kering e Schneider Electric. Gli Stati Uniti occupano invece la maggior parte delle posizioni : al secondo ed all'ottavo posto troviamo due multinazionali farmaceutiche , Allergan ( prima nella classifica delle top 10 companies in the U.S. ) e Biogen Idec, arriva sesta l'industria produttrice di materiali Ecolab mentre la mediaglia di bronzo spetta ad Adobe System che occupa il terzo posto.

Sorprendente è la differenza con la classifica del 2013 : delle industrie della top 10 dell'anno scorso non c'è traccia in quella di quest'anno: sorprendente è il crollo di Volkswagen, che dal secondo posto slitta al meno prestigioso 121esimo. Stesso destino per IBM che svettava in cima alla classifica nel 2013 mentre oggi di trova declassata al 317esimo posto. Questo ci dice molto su quanto sia importante per le aziende continuare ad investire sul versante green per non essere surclassate da imprese sempre più attente e competitive.

La competizione per essere la miglior azienda eco-friendly non è così difficile da capire. Essere attenti all'ambiente ripaga in molti modi : gli investimenti e gli sforzi delle imprese nel lungo termine non portano solo a benefici dal punto di vista della reputazione ; un'impresa davvero verde ha bisogno anche di meno energia, ciò comporta un considerevole abbattimento dei costi energetici e un risparmio che può essere indirizzato in altri progetti.