Quanto Costa Studiare in Germania

Spese di soggiorno

Studiare, come abbiamo visto, non comporta grandi costi. Il più va nelle spese di soggiorno. Il costo della vita in Germania è alto e varia da lander a lander, con prezzi che vanno dalla 350 a 1000 euro al mese. L’affitto sarà la spesa preponderante. Meglio quindi andare a vivere con coinquilini in un appartamento (affitto medio di 298 euro) oppure prendere una stanza in un residence per studenti (240 euro al mese).

Sempre stando ai dati della DAAD, le altre spese mensili sono così ripartite: 165 euro per gli alimenti, 52 euro per i vestiti, 82 per i trasporti, 33 per telefono, internet e licenza tv, 30 euro per la didattica e 68 euro per il tempo libero. Queste le spese per chi è un cittadino europeo o proveniente da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Altrimenti bisogna pagare circa 60 euro di visto da studente (ci sono riduzioni e deroghe per chi è provvisto di visto Schengen). Per ottenere il visto bisogna dimostrare di essere in grado di sostenere alle spese medie elencate prima.

Per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria, se siete cittadini Ue non dovete preoccuparvi. La Germania ha stipulato con i paesi dell’Ue degli accordi sociali per permettere a tutti i cittadini di essere coperti anche sul suolo tedesco. Se il vostro Paese non dovesse essere incluso nell’elenco che si trova sul sito della DAAD, allora andrà pagata un’assicurazione sanitaria che varia dagli 80 ai 160 euro.