Rialzo Tassi FED Atteso per Giugno, ENI in Utile nel Primo Trimestre

fed

Gli analisti danno per scontato un nuovo rialzo dei tassi d’interesse negli USA, intanto in Italia ENI ha chiuso il primo trimestre del 2017 in utile rispetto alla perdita dell’anno precedente.


Nel mondo

Il presidente USA Donald Trump ha licenziato il direttore del FBI, James Comey, che stava indagando sui legami tra lo stesso Trump e il presidente russo Putin (Washington Post). Sempre il presidente USA ha approvato una manovra con l’obiettivo di fornire armi alla Siria per combattere lo Stato Islamico a Raqqa.

Dopo la stretta sui dispositivi elettronici da parte di dieci aeroporti del Medio Oriente, l’America sta lavorando a una misura che andrebbe a vietare laptop e tablet sui voli proveniente dall’Europa (La Stampa).

Chi è Moon Jae-in, il nuovo Presidente della Corea del Sud? Ce lo raccontano il The Guardian o Il Giornale.

In Germania arriva l’ascensore che non consuma, un sistema che permette di recuperare l’energia durante la frenata (Repubblica).

Ecco la quinta economia mondiale: il conglomerato Apple, Google, Microsoft, Exxon Mobil e Nestlé vale quanto la Germania (Corriere).

In Italia

I lavoratori autonomi, come i commercianti, sono la categoria professionale che guadagna meno, con un reddito medio di circa 22.500 euro l’anno, mentre all’estremità opposta della classifica troviamo i liberi professionisti (notai, commercialisti, studi medici..) con oltre 44.000 euro. Lo fa sapere  il Ministero dell’economia, che ha pubblicato come ogni anno le statistiche sulle dichiarazioni Iva, Irpef e degli studi di settore. Lo strumento sarà sostituito a partire da quest’anno dai nuovi indici di affidabilità fiscale. (Ansa)

La tassa sugli affitti brevi, di solito conosciuta attraverso il portale Airbnb, potrebbe subire ritardi in quanto andrebbe a minare l’efficacia stessa della normativa (Ansa).

Accadde oggi

Nel 1837 scoppia una grave crisi negli Stati Uniti: delle 850 banche esistenti, circa 400 fallirono. La depressione economica conseguente durò fino al 1843.

Economia e mercati

ENI chiude il primo trimestre del 2017 con un utile di 965 milioni, l’anno scorso chiudeva in perdita 383 milioni (Ansa).

Sembra che dovremo assistere ad un altro rialzo dei tassi di interesse durante il prossimo meeting della FED a giugno; le probabilità di rialzo, secondo Bloomberg, hanno toccato il 100%.

probabilità rialzo fed giugno 2017

Chi spende di più in ricerca e sviluppo nelle energie rinnovabili? Sorprendentemente la Cina è prima in questa particolare classifica.

a

In Europa l’indicatore che misura il sentiment degli investitori ha toccato il massimo negli ultimi 10 anni.

eurozone sentix

Qual è la percentuale di lavoratori pubblici rispetto al totale dei lavoratori? In italia è del 14%. Chi ci avrebbe scommesso?

percentuale lavoratori pubblici italia

Occhio al dato

Attesa per oggi l’uscita dei dati sulla produzione industriale in Francia, Italia e Grecia. In Spagna saranno pubblicati i dati sulla disoccupazione.