Riapre la Conversione dei Bond MPS, Cross Euro Dollaro sui Minimi

mps

Nel mondo

Secondo indiscrezioni in rete, Whatsapp potrebbe lanciare con il prossimo aggiornamento della chat una funzione “revoke”, per cancellare i messaggi appena inviati prima che siano consegnati al destinatario. Facebook invece, ha annunciato l’avvio di un servizio che permetterà agli utenti di segnalare le notizie false. Il Corriere spiega come funzionerà.

L’Europa ha concordato di estendere le sanzioni fino a metà 2017 contro la Russia riguardo il conflitto in Ucraina (Reuters).

Al Jazeera scrive che è ricominciata l’evacuazione di civili da Aleppo, oltre 50 veicoli per trasportare più di 1000 persone.

La Twenty-First Century Fox ha annunciato un accordo preliminare per l’acquisizione di Sky. Il prezzo è di 14,6 miliardi di dollari (Reuters).

Secondo la CIA, Putin avrebbe personalmente indicato come far trapelare e utilizzare il materiale hackerato ai democratici per influenzare le elezioni Americane a sfavore di Hillary Clinton (NBC News).

In Italia

Nella giornata di ieri la Guardia di Finanza ha condotto delle perquisizioni in Campidoglio per acquisire tutti documenti nell’ambito dell’inchiesta sulle assunzioni e le nomine effettuate dal sindaco Virginia Raggi nei primi cinque mesi di governo (Repubblica.it). In mattinata arrestato Raffaele Marra, stretto collaborare della Raggi (Reuters).

Il Cda di MPS ha deciso di dare il via all’aumento di capitale da 5 miliardi di euro, che dovrà essere concluso entro fine anno. Il prezzo massimo dell’aumento di capitale è stato confermato in 24,9 euro mentre il prezzo minimo tecnico è di 1 euro. Il 35% dell’aumento sarà destinato al pubblico indistinto in Italia, di cui almeno il 30% in prelazione ai soci, mentre il 65% sarà riservato al collocamento istituzionale (Ansa).

Dopo il calo di settembre, il debito pubblico Italiano è tornato a salire, +11,2 miliardi di euro a ottobre, adesso vale 2.223 miliardi (Repubblica).

Mediaset-Vivendi, I Francesi dicono che non è un atto di scalata ostile, vogliono semplicemente rafforzare la loro posizione (Ansa).

Il governo italiano sarebbe pronto ad intervenire con 15 miliardi di euro per ricapitalizzare le banche in difficoltà se dovesse essere necessario. Lo riferiscono fonti vicine al dossier citate dall’agenzia di stampa Reuters.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato la propria autosospensione dal ruolo di primo cittadino in concomitanza con la diffusione della notizia della sua iscrizione nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sulla cosiddetta Piastra di Expo (Askanews).

Accadde oggi

Nel 1966 il Libretto rosso di Mao viene pubblicato a Pechino.

Economia e mercati

Come da attese, la Bank of England ha votato all’unanimità per lasciare i tassi di interesse invariati al minimo di 0,25% e per non apportare modifiche ai programmi per l’acquisto di titoli di Stato e corporate (Reuters).

Dopo la decisione della Fed di alzare i tassi, l’euro ieri si è spinto a 1,0394 sul dollaro, ai minimi dal 2003.

A seguito dell’annuncio della FED sui tassi, il petrolio ha cancellato gran parte dei guadagni messi a segno dopo l’accordo tra Paesi Opec e Russia.

I rendimenti dei bond greci hanno registrato un’impennata dopo che il Fondo Salva-Stati ha deciso di congelare gli interventi per ridurre il debito di Atene e di sospendere gli aiuti. La Grecia, sostiene l’Eurogruppo, non starebbe agendo in linea con gli accordi.

Occhio al dato

In Italia saranno rilasciati i dati sul commercio estero e prezzi all’importazione insieme al valore della bilancia commerciale del mese di ottobre. Per l’Eurozona sarà rilasciato il valore dell’inflazione di novembre.

Negli Stati Uniti sarà rilasciato il dato sui nuovi cantieri residenziali e licenze edilizie di novembre.