Schäuble Loda l’Italia, Trump Risponde alla Corea del Nord

trump donald

Wolfgang Schäuble, ministro delle finanze tedesco, crede che l’operato del Governo italiano sia sulla giusta strada. Donald Trump ha stretto patti di cooperazione con Giappone e Corea del Sud dopo il provocatorio lancio di missili.

Nel mondo

A Kabul, capitale dell’Afghanistan, un gruppo di militanti ha preso possesso dell’ospedale militare vicino all’ambasciata degli Stati Uniti (Reuters).

Dopo il lancio dei 3 missili da parte della Corea del Nord usati come test verso una base missilistica Americana in Giappone, la reazione di Donald Trump non si è fatta attendere. Il Presidente USA ha affermato che questa è una chiara violazione delle risoluzioni previste dall’ONU ed ha stretto rapporti di cooperazione con il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente della Corea del Sud Hwang Kyo-Ahn (CNN).

Continua la bufera sul candidato alla presidenza francese François Fillon: secondo le “Canard enchaîné” ha ottenuto un prestito non dichiarato di 50.000 euro (Lefigaro).

La CIA sarebbe in grado di spiare attraverso telefoni e tv grazie a un programma di hackeraggio (Ansa).

Wolfgang Schäuble, ministro delle finanze tedesco, ha espresso insoliti complimenti a Mario Draghi e alla squadra di governo italiana Padoan-Gentiloni affermando che l’Italia è sulla giusta strada e la BCE sta facendo un buon lavoro (Repubblica).

In Italia

Importanti le novità rilasciate di Sergio Marchionne riguardo il gruppo FCA. L’amministratore delegato ha detto che il modello Panda non sarà più costruito nello stabilimento di Pomigliano, che ospiterà un’altra linea di produzione e che lascerà la conduzione del gruppo alla fine del 2018 (Ansa).

La crescita dell’Italia dovrebbe essere stabile all’1% per gli anni 2017 e 2018, il livello più basso tra i Paesi membri dell’OCSE (Repubblica)

Una delle misure in merito alla manovra correttiva di Bilancio riguarderà un aumento delle accise sui tabacchi, che nel concreto vedrà aumentare il prezzo delle sigarette tra 10 e 20 centesimi. L’obiettivo è quello di reperire 200 milioni di euro (Ansa).

Accadde oggi

Nel 1865 Gregor Mendel formula la teoria dell’ereditarietà, divenendo padre della moderna genetica.

Economia e mercati

Il surplus della bilancia commerciale in Giappone è calato più delle attese; secondo i numeri preliminari l’attivo si è ridotto a 65,5 miliardi di yen dai 1.112 miliardi di yen del mese precedente (Reuters).

In Germania la produzione industriale è cresciuta del 2,8% a gennaio superando le attese (Reuters).

Qual è il principale consumatore di materie prime al mondo? Il grafico seguente mostra come la Cina domini questa “corsa a due” con gli Stati Uniti.

Eccezione fatta per l’Italia, dove comunque più della metà della popolazione è ancora favorevole, nel resto dell’Eurozona l’Euro raccoglie ancora consensi e approvazioni, nonostante i moti populisti contrari degli ultimi mesi.

I multipli interessanti della borsa della Turchia spingono l’indice sui massimi degli ultimi anni, dove molte aziende oramai quotano “a sconto”.

Occhio al dato

La Germania fornisce il valore  della produzione industriale a gennaio, come anche la Spagna. Dagli Stati Uniti avremo la stima Adp dei nuovi occupati a febbraio, il costo unitario del lavoro nel quarto trimestre e la produttività nel quarto trimestre.