Shanghai: Testato Nuovo Sistema di Riconoscimento Visivo

riconoscimento visivo

Dallo scorso maggio la metropoli cinese di Shangai ha sviluppato un nuovo sistema in grado di identificare i pedoni che non rispettano il codice stradale. Si tratta di un’innovazione tecnologica che consente di individuare tutti coloro che attraverserebbero la strada con il semaforo rosso.

Durante il programma pilota, il sistema ha segnalato alla polizia di Shangai circa 300 persone colpevoli di aver trasgredito la norma. Come ha affermato Qi Yue, ufficilale del dipartimento tecnologico della Pubblica Sicurezza di Shangai, non appena viene individuata l’identità dell’inadempiente, la sua foto verrà pubblicata vicino al luogo in cui è stata effettuata l’infrazione. Dopo di che la polizia rimarrà in contatto con la persona, in modo da controllarne il comportamento futuro.

Riconoscimento visivo, ecco come funziona il sistema

Il sistema è dotato di un meccanismo che si attiva non appena viene individuata la trasgressione. La video-camera, ricevuto il segnale, inizia a registrare. In seguito vengono inviate alcune immagini della persona al database, al fine di determinarne l’identità. Tutti coloro che saranno individuati, dovranno pagare una somma di 20 yen.

Soddisfatta del risultato, la polizia cinese ha dichiarato di voler utilizzare il sistema nelle vie più affollate della capitale cinese.