Mentre i consumatori si preparano per l’assalto ai negozi tipico della stagione dello shopping natalizio, la società di tecnologia IBM vuole fornire loro una pista interna sui regali più attesi per queste vacanze, rilasciando una nuova applicazione iOS chiamata Watson Trend.
L’app è stata progettata per scoprire quali sono le preferenze dei consumatori riguardo ai più attesi regali per questo Natale.
L’applicazione analizza le conversazioni online circa diversi prodotti per la ricerca di fonti attraverso social network, blog, forum, commenti dei lettori, valutazioni e recensioni – generando classifiche basate sulla fiducia dei consumatori. Sfruttando le capacità di supercalcolo di Watson, l’app è in grado di prevedere se una particolare tendenza sarà solamente una moda passeggera oppure rimarrà forte nel tempo.
Gli utenti possono inoltre visualizzare i prodotti e i dettagli che li riguardano spaziando tra le diverse categorie – tecnologia, giocattoli e salute.
Anche se alcuni suggerimenti sono molto specifici, (PlayStation 4, per esempio), altri sono molto più vaghi (fotocamere Sony, televisori Vizio, computer desktop Dell). In questo modo l’utente è invogliato a fare ulteriori ricerche per trovare il prodotto.
L’applicazione offre qualche aiuto nella sezione “Story Behind the Trend“, che fornisce la motivazione per cui si prevede che il singolo articolo sarà popolare, indicando inoltre sia l’area in cui lo sarà sia il target a cui si pensa possa interessare.
Watson Trend dovrebbe offrire un po’ di assistenza in più per tutti coloro che hanno a che fare con persone dai gusti particolarmente difficili.