Dopo Spotify, Tidal e SoundCloud, dalla Svezia arriva un nuovo servizio di streaming che mira a conquistare il mondo intero: si chiama Soundtrack Your Brand.
Soundtrack Your Brand nasce nel 2013 da un’idea di Ola Sars, co-fondatore di Beats Music, e Andreas Liffgarden, ex Executive di Spotify. I due, dopo aver notato che caffetterie, ristoranti e negozi facevano ancora affidamento sui CD per la musica di sottofondo, hanno pensato di creare una piattaforma di streaming musicale dedicata ad aziende e multinazionali.
Con i primi finanziamenti provenienti da Spotify e svariati venture capitals, Sars e Liffgarden hanno costruito una startup che permette così alle aziende di controllare e modificare le playlist dei diversi punti vendita in qualsiasi momento, senza rimaner legati ai vecchi dispositivi di riproduzione musicale.
Stando a quanto dichiarato da Sars, l’azienda in soli 3 anni ha conquistato ben il 30% del mercato dedicato al music streaming dei Paesi Nordici.
ha dichiarato Liffgarden in un’intervista.
I 22 milioni di dollari raccolti nel gennaio 2016, provenienti da Balderton Capital e Industrifonden, venture capitals di Stoccolma, saranno infatti impiegati nell’espansione oltre oceano della compagnia, in particolare negli Stati Uniti, nell’Asia Pacifica e in Europa.
Soundtrack Your Brand è conosciuto in Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia come Spotify Business ma non si farà conoscere al mondo con questo secondo nome, bensì utilizzerà il primo. L’azienda conta oggi 65 impiegati, un gruppo di ingegneri con sede a Stoccolma e due team di vendita a Londra e Seattle.
Anche se il servizio non è stato ancora lanciato a livello globale, Sars e Liffgarden possono già vantare grandi clienti in America, primo fra tutti Mc Donald’s.
queste le parole dell’ex Executive di Spotify.