Un jet elettrico a decollo verticale. E’ questa l’idea che ha in testa da un po’ di tempo a questa parte Elon Musk, Ceo di Tesla e di SpaceX.
Musk lo ha rivelato durante la SpaceX Hyperloop Pod Award Ceremony: “Sto pensando a un jet elettrico a decollo verticale. Vorrei realizzare qualcosa di simile”.
Qualcosa di simile, in realtà, già esiste. Lo scorso giugno, un aereo elettrico ha attraversato il Canale della Manica mentre la XTI Aircraft Company con sede a Denver, ha avviato una raccolta fondi per realizzare un prototipo di aereo elettrico a decollo verticale. Fonti interne all’azienda hanno rivelato che il veicolo dovrebbe essere pronto entro tre anni. E non bisogna dimenticare il Solar Impulse 2 che nel 2015 è entrato nel Guinness dei primati per essere stato il primo aereo solare ad aver sorvolato l’Oceano Pacifico.
Non è la prima volta che Musk parla di veicoli elettrici a decollo verticale. Già nell’autunno del 2015 durante un’intervista a Marketplace, aveva accarezzato questa idea: “Mi piace pensare ad una compagnia di aerei elettrici. Sto pensando a veicoli supersonici, con decollo e atterraggio verticale. Sarebbe davvero divertente”.