Tim Cook alla Bocconi: “L’Azienda che fa Meglio è quella che Serve il Bene Pubblico”

“Le conoscenze che apprenderete qui saranno utili per migliorare il mondo e modificare la vita di molte persone e, se lo farete, riuscirete ad avere un mondo migliore di quello che avete trovato”. Con queste parole il ceo di Apple Tim Cook esorta gli studenti della Bocconi durante l’inaugurazione del 114esimo anno accademico dell’Università di via Sarfatti 25. Sempre rivolto ai giovani il manager ha osservato che “il mondo è come un grande Stato, voi siete cittadini del mondo e siete meglio connessi al resto del mondo di ogni altra generazione prima e questa è una cosa molto stimolante per me”.

Cook ha ricordato che “Apple non fa discriminazioni, accoglie chiunque, senza guardare da dove viene, che religione ha o chi ama. Apple – ha aggiunto – è aperta a chiunque e io sono orgoglioso di lavorare in una compagnia che condivide i miei valori, spero che succeda anche a voi. L’azienda che fa meglio è quella che serve il bene pubblico”. Infine un mantra rivolto ai giovani che ricorda molto quello celebre del fondatore di Apple, Steve Jobs: “Spingete, andate oltre, portate più in là le frontiere“.

 

Il lavoro di Cook è stato elogiato dal presidente della Bocconi, Mario Monti. “Avere fiducia nella propria intuizione vuol dire ascoltare l’essenza della capacità, un soft-strike che quando si esercita non è affatto morbido. I risultati dell’azienda e quelli personali di Cook dimostrano che questa capacità non gli è mai venuta meno.