Oggi è il primo giorno di primavera ma l’estate sta arrivando di corsa preceduta da un caldo senza precedenti che ci fa già sognare spiagge dorate, sdraio stese e un sano relax. Diete pronte, forma-costume ancora da raggiungere, ma la ricerca della migliore destinazione va fatta al più presto per trovare ancora sconti e prezzi vantaggiosi.
TripAdvisor ha appena assegnato i Travelers’ Choice Awards per le migliori spiagge al mondo. Si scopre così che Baia do Sancho, in Brasile, è la preferita tra gli utenti. TripAdvisor conta 260 milioni di utenti mensili, ma, per le vostre tanto agognate vacanze, vi consigliamo di far affidamento anche ad altre ricerche, ai consigli degli amici e alla vostra infallibile esperienza. Ecco le migliori 20 al mondo, tra cui 2 italiane: la spiaggia dei Conigli a Lampedusa (prima europea) e Cala Mariolu in Sardegna.
1. Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile
“Davvero spettacolare, sia dalla stradina sulla scogliera sovrastante sia dalla spiaggia. Idilliaco”
2. Grace Bay, Providenciales, Turks e Caicos
“Spiagge dalla sabbia bianca e soffice. Acque verde smeraldo, che cambiano gradualmente in color turchese diventando porpora all’orizzonte. Incredibile!”
3. Flamenco Beach (Playa Flamenco), Culebra, Puerto Rico
“La più bella spiaggia di Culebra”
4. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia
“La sabbia è dorata, le acque sono cristalline e la varietà incredibile di pesci è ideale per lo snorkeling”
5. Whitehaven Beach, Whitsunday Island, Australia
“Assolutamente spettacolare. Solo spiagge pulite e incontaminate. Acque poco profonde, calde e cristalline”
6. Playa de ses Illetes, Formentera, Spagna
“Mare sconfinato, sabbia fine, viste spettacolari, yacht, bancarelle vivaci e divertenti, Ibiza all’orizzonte”
7. Anse Lazio, Praslin Island, Seychelles
“Perfetta in tutti i sensi: magnifica spiaggia e acque di un blu intenso mai visto”
8. Lanikai Beach, Kailua, Oahu, Hawaii
“Luogo non facile da trovare, per cui scoprirlo è ancora più interessante. Sembra di essere in una cartolina”. La più bella spiaggia degli USA.
9. Rhossili Bay, Swansea, Galles
“La spiaggia davvero più bella. L’imponenza e l’atmosfera selvaggia del paesaggio a picco sul mare si aggiungono alla sua maestosità”
10. Playa Norte, Isla Mujeres, Messico
“Straordinaria sabbia bianca, acque sconfinate, calde e poco profonde e un’atmosfera informale e rilassata”
11. Playa Paraiso, Cayo Largo, Cuba
“Playa Paraiso di nome e di fatto…”
12. Praia dos Carneiros, Tamandare, Brasile
“Le spiagge quasi deserte, sabbia bianca, dune, un sacco di alberi di cocco, piscine naturali, davvero meraviglioso paesaggio in generale. È possibile prendere una barca per avere un viaggio intorno al luogo e vedere tre fiumi che incontrano il mare, la Mangue, la spiaggia di argilla, dune, ecc.”
13. Lopes Mendes Beach, Ilha Grande, Brasile
“Infinita distesa di sabbia e mare cristallino. Un’oasi per chi vuole rilassarsi o fare sport da onda. Resta tra le spiaggie più incontaminate di Ilha Grande”
14. The Baths, Virgin Gorda, Isole Vergini Britanniche
“Una perla delle Isole Vergini britanniche; dopo un percoso tra le rocce si arriva in questa spiaggia cristallina, un vero paradiso!”
15. Playa de las Catedrales, Ribadeo, Spagna
“Spiaggia grotte e faraglioni e dopo poche ore in alta marea mozzafiato”
16. Ka’anapali Beach, Lahaina, Hawaii
“La spiaggia è molto famosa per le onde molto molto alte e una bellissima passeggiata che collega tutti i migliori hotel della zona. Durante quasi tutta la giornata si possono osservare le balene in lontananza”
17. Spiaggia di Elafonissi, Elafonissi, Grecia
“Una bellezza mozzafiato. Le acque sono cristalline e la sabbia esalta le tonalità di rosa delle conchiglie”
18. Cala Mariolu, Baunei, Sardegna, Italia
Il modo più accessibile per raggiungere la Cala è quello via mare, garantito da una flotta di piccole imbarcazioni che coprono la Costa Baunese, specialmente nel periodo estivo, con partenze da Santa Maria Navarrese, Arbatax (frazione di Tortolì) e Cala Gonone. Raggiungere la spiaggia via terra non risulta più impegnativo vista la pulizia e la messa in sicurezza del sentiero effettuata nel 2013 dal Coordinamento Pulizia Sentieri Supramonte Baunei, è sempre consigliato farsi accompagnare da una guida locale.
19. White Beach, Boracay, Visayas, Filippine
“Spiaggia dalla finissima sabbia bianca che non scotta neanche al sole di mezzogiorno. Davvero sorprendente”
20. Turquoise Bay Exmouth, Exmouth, Australia
“Turquoise Bay è un posto assolutamente fantastico per lo snorkeling. Il drift snorkeling è buono, ma può essere pericoloso a causa dell’interruzione della barriera corallina. Ma non è necessario utilizzare lo snorkeling drift, il mondo sottomarino nella laguna è già abbastanza meraviglioso. Bello, pulito e spiaggia sabbiosa, ideale per i bambini piccoli”
Photo credit: TripAdvisor